Domenica mattina, alle ore 10,30, presso la Civica Biblioteca di Novi Ligure, c’era la cerimonia di conferimento del premio TORRE D’ORO 2017 a Luca Ubaldeschi, giornalista e vice direttore vicario de La Stampa. Il primo benvenuto all’ospite premiato è toccato darlo da parte del Sindaco di Novi, Rocchino Muliere. Barbara Gramolotti a coordinare gli interventi. Ha aperto l’’evento il filmato “La Stampa, 150 anni” proiettato a Torino il 9 febbraio scorso nella visita, alla sede del quotidiano, del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il cortometraggio, ideato e diretto dal regista Davide Ferrario, condensa in 15 minuti una storia lunga 150 anni. È la narrazione di una giornata tipo in redazione, la quale si conclude la sera con la realizzazione del giornale; nel contempo otto attori leggono articoli pubblicati su La Stampa che commentano fatti significativi della nostra storia. Si alternano nell’interpretazione personaggi di primo piano, del cinema e del teatro: Alessandro Preziosi, Giacomo Poretti, Giuseppe Cederna, Teresa Mannino, Lunetta Savino, Fabio Troiano, Marco Paolini e Neri Marcorè. Terminato il filmato ha fatto il suo ingresso il direttore de La Stampa, Maurizio Molinari. Intanto la sala si è riempita, la curiosità e tanta. A seguire un dibattito / intervista a Maurizio Molinari e Luca Ubaldeschi, rispettivamente Direttore e Vicedirettore Vicario de La Stampa, condotta da Andrea Sisti, Direttore della rivista Novinostra – In Novitate, su temi d’attualità inerenti il giornalismo e l’editoria. Le motivazioni del prestigioso riconoscimento a Luca Ubaldeschi sono state illustrate da Renzo Piccinini, Presidente del Centro Studi “In Novitate”. Luca Ubaldeschi nasce a Novi Ligure nel 1963,

frequenta il Liceo Scientifico Statale e si laurea in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Genova. Nel contempo svolge attività sportiva nelle squadre giovanili della Comollo Calcio e collabora alle trasmissioni di Radio Onda Nove. In campo giornalistico inizia una brillante carriera con le prime esperienze presso le testate locali, Il Novese, Il Piccolo, Buone Notizie, poi alla Redazione di Alessandria e indi alla Redazione di Milano de La Stampa, di cui è stato il responsabile; attualmente riveste il ruolo di Vicedirettore Vicario del quotidiano torinese. Luca Ubaldeschi è autore del libro, Papà Coppi, ove racconta le imprese del Campionissimo mentre scorrono, per la prima volta, suggestive interviste ai figli Marina e Faustino. A conclusione della mattinata toccava al Direttore de La Stampa, Maurizio Molinari, e il Sindaco di Novi Ligure, Rocchino Muliere, inaugureranno la mostra: Lo specchio dei tempi. Vita italiana del Novecento nelle pagine de “La Stampa”, a cura di Andrea Sisti, allestita nell’attiguo Auditorium per celebrare i 150 anni del quotidiano torinese.