Ci andai quest’anno, in primavera, con l’intenzione di visitare il castello. Bellissimo da fuori, ma chiuso al pubblico, quindi non visitabile. E riproduco qui un’immagine del castello di Francavilla Bisio che sovrasta il centro abitato.


Il castello è di proprietà del conte Cesare Giriodi Panissera di Monastero. La costruzione del maniero è datata attorno alla seconda metà del ‘300 e acquistò valenza nei secoli successivi per la sua posizione strategica: il paese si situava infatti ai confini della Repubblica di Genova, con lo Stato Sabaudo e i vari Ducati lombardi.

L’attuale costruzione è il risultato di successivi ampliamenti e ristrutturazioni dell’antico torrione esistente fin dal decimo secolo. L’edificio è collocato in posizione dominante e si presenta con una monumentale torre quadrata, un corpo bel articolato, fossato e ponte levatoio. Per via di queste ragioni, durante il secondo conflitto mondiale fu trasformato in base logistica per l’armata tedesca.
Una curiosa leggenda coinvolge il castello di Francavilla ed i suoi inquilini; sembra infatti che nel castello, attorno al 1935 , fu ospitata la prima coppia di gatti di razza birmana, con la loro numerosa progenie, per la prima volta giunta in Europa. Secondo lo scrittore Marcel Reney, i gatti erano stati affidati al Duca di Aosta, il quale a sua volta, lì donò alla cugina, la Contessa Giriodi Panissera, al tempo proprietaria del castello.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.