DSC_0103@w

C’era, domenica scorsa, a Silvano d’Orba, la ventesima edizione della manifestazione «La distilleria è aperta», un appuntamento annuale che si svolge la seconda domenica di Novembre, data in cui la Distilleria Gualco organizza questo evento che fin dagli anni novanta rappresenta uno degli appuntamenti più attesi e più importanti, non solo di Silvano d’Orba, ma di tutta la zona.

DSC_0082@w

Una giornata dedicata a dimostrazioni e degustazioni dei prodotti d’eccellenza. In questa occasione la distilleria Gualco – lo dice il nome stesso della manifestazione – apre le porte a tutti coloro, sempre tantissimi, che sono interessati ad assistere dal vivo a tutte le fasi della lavorazione delle pregiate grappe Gualco.

DSC_0003@w

A guidare la piccola azienda, nata nel 1870, sono a tutt’oggi i fratelli Giorgio e Marcella Soldatini, che portano avanti la tradizione della celebre nonna Susanna. Nella giornata di domenica era molto attivo a guidare i visitatori Alessandro Soldatini, il padre dei due soci. Da qui escono 30 mila bottiglie l’anno, nel 35% dei casi destinate all’estero, in paesi come la Germania, gli Usa e perfino in Giappone.

DSC_0016@w

La parte del leone tra i prodotti della distilleria Gualco la fanno le grappe, nelle tre tipologie fondamentali: giovani, invecchiate ed aromatizzate. Ma, oltre alle grappe, la distilleria Gualco raggiunge livelli di assoluta qualità anche nella produzione di rinomati liquori.

DSC_0027@w
La grappa diventa anche la base per conserve di frutta sotto spirito ed altre specialità locali e birre di importazione.

DSC_0052@w

DSC_0068@w