Mornese (AL) ed il suo castello

Mornese 3Stavolta vi porto a vedere un castello. Diciamo che ve ne consiglio la visita. io ne sono rimasto entusiasta. Parlo del castello di Mornese.

Mornese 1L’imponente Castello sorge su di un poggio che domina l’abitato e tende la vista alle sottostanti abitazioni dai caratteristici tetti rossi, nate attorno alla sua mole e che costituiscono quella parte di paese denominata Borgoalto.

Mornese 2

Al Castello si accede per un’erta, partendo dalla piazzetta sulla quale prospetta la casa sorta sull’area dell’antico edificio comunale con loggia.

Mornese 6

Nel 1404 le truppe genovesi posero l’assedio alla fortificazione, la occuparono e la distrussero non lasciando altra traccia oltre alle muraglie che oggi racchiudono il giardino della nuova costruzione.

Mornese 7
Il Castello venne infatti ricostruito pochi anni dopo dai Genovesi stessi. La veste con cui si presenta oggi la costruzione risale al XVIII secolo.

Mornese 8
Il panorama assai suggestivo che si gode dal Castello

Ciò che contraddistingue il Castello di Mornese è soprattutto la pianta, piuttosto articolata, testimone delle modifiche urbanistiche avvenute nei secoli che hanno integrato la sua originaria struttura. L’aspetto signorile del giorno d’oggi e la sua perfetta conservazione, a tutt’oggi di proprietà della famiglia Doria, rendono all’antico edificio un’immagine moderna di una nobile dimora abitata.

 

Mornese 4
Una bella meridiana posta sulla parete di una casa in paese

 

5 comments

  1. L’Italia è piena di castelli, purtroppo i turisti conoscono solo quelli delle città più famose. Recentemente, durante una mia escursione in bicicletta ho scoperto che ne esistono diversi immersi nelle risaie in provincia di Novara. E sono rimasto sorpreso dalla scoperta. Purtroppo come quello che hai descritto tu nel post, sono poco valorizzati. O ci arrivi per caso o devi essere un profondo conoscitore della storia (o della zona) per andarli a visitare. Buona giornata

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.