Stavolta vi porto a vedere un castello. Diciamo che ve ne consiglio la visita. io ne sono rimasto entusiasta. Parlo del castello di Mornese.

Mornese 1

L’imponente Castello sorge su di un poggio che domina l’abitato e tende la vista alle sottostanti abitazioni dai caratteristici tetti rossi, nate attorno alla sua mole e che costituiscono quella parte di paese denominata Borgoalto.

Mornese 2

Al Castello si accede per un’erta, partendo dalla piazzetta sulla quale prospetta la casa sorta sull’area dell’antico edificio comunale con loggia.

Mornese 6

Nel 1404 le truppe genovesi posero l’assedio alla fortificazione, la occuparono e la distrussero non lasciando altra traccia oltre alle muraglie che oggi racchiudono il giardino della nuova costruzione.

Mornese 7


Il Castello venne infatti ricostruito pochi anni dopo dai Genovesi stessi. La veste con cui si presenta oggi la costruzione risale al XVIII secolo.

Mornese 8
Il panorama assai suggestivo che si gode dal Castello

Ciò che contraddistingue il Castello di Mornese è soprattutto la pianta, piuttosto articolata, testimone delle modifiche urbanistiche avvenute nei secoli che hanno integrato la sua originaria struttura. L’aspetto signorile del giorno d’oggi e la sua perfetta conservazione, a tutt’oggi di proprietà della famiglia Doria, rendono all’antico edificio un’immagine moderna di una nobile dimora abitata.

Mornese 4
Una bella meridiana posta sulla parete di una casa in paese

5 Commenti

  1. L’Italia è piena di castelli, purtroppo i turisti conoscono solo quelli delle città più famose. Recentemente, durante una mia escursione in bicicletta ho scoperto che ne esistono diversi immersi nelle risaie in provincia di Novara. E sono rimasto sorpreso dalla scoperta. Purtroppo come quello che hai descritto tu nel post, sono poco valorizzati. O ci arrivi per caso o devi essere un profondo conoscitore della storia (o della zona) per andarli a visitare. Buona giornata

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.