Il terzo venerdì di Maggio è la festa religiosa per eccellenza di Garbagna.

Madonna del Lago_altare

Un po’ di curiosità ….
Esistevano, una volta, quattordici cappelle della Via Crucis lungo l’antica strada che sale al Santuario. Nel 1828 venne costruita l’attuale, più comoda, e le cappellette furono sostituite da croci in ferro.
Ora le croci non esistono più e rimane solo una cappelletta all’inizio salita.

Madonna del Lago_statua
La statua della Madonna e pastorella. Viene portata in processione al 3^ venerdì di maggio e al 15 di agosto

Nel Santuario vecchio, l’affresco della Madonna Assunta sull’altare, è di autore anonimo. Lateralmente ci sono: l’altare di Sant’Antonio da Padova, che è del 1655, e le autentiche reliquie del Santo erano conservate nel presbiterio, mentre l’altare di San Francesco da Paola, Sant’ Agata e Santa Maria Maddalena de’ Pazzi, che è del 1713, è dono di Giacomo Maria Gatti e Domenico Bajardi.
Nel 1740 si acquista la statua lignea della Beata Vergine del Rosario, dello scultore Maragliano, che ora è posta nella Chiesa Parrocchiale.
Nel 1743 un’anonima persona dona una croce adornata da sette diamanti che è venduta a Genova dal dott. Cervini e il ricavato servirà per la costruzione del porticato.
L’ Altare della B. V. Assunta , in marmo, e’ opera di scuola genovese e fu donato dal don Giobatta Alvigini ed è del 1757, mentre la balaustra in marmo di Carrara è del 1826 ed è offerta da Gio Battista Alvigini di Gio Tommaso
La Statua dell’apparizione, acquistata a Parigi, è del 1888 ed è donata da vari garbagnoli emigrati in America.

Qui sotto un bellissimo video da vedere

E qui un pò di storia di questo luogo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.