Era una domenica di ottobre del 2007 quando l’Anmi ha organizzato a Tortona, in Piazza Roma, la cerimonia di scoprimento di una lastra illustrativa del monumento ai Caduti del mare. La lastra è stata posizionata sul retro del monumento così da narrare al visitatore una parte della storia della Marina militare italiana e viene rappresentato il Mediterraneo con i vari punti di affondamento delle navi, corredato con i nomi dei marinai che hanno sacrificato la loro vita.

Nel mese di giugno del 2013 alla “Festa della Marina” che si svolse a Tortona , il momento clou fu l’ intitolazione dei giardini di Piazza Roma ai Marinai d’Italia.

L’intitolazione dei giardini ai Marinai d’Italia vollero essere un doveroso omaggio a tutti i marinai militari e civili, che con onore hanno servito la Patria, anche con il solo servizio di leva, a tutti coloro che con il Mare ogni giorno rischiano la vita per compiere il proprio dovere, vuoi per difendere il territorio, aiutare chi è in difficoltà, garantire sicurezza e prosperità alla nazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.