Ieri, al Forte di Gavi, attori e figuranti nel terzo appuntamento con le visite teatrali guidate. Un’iniziativa pensata per raccontare e svelare i tanti segreti di una fortezza bella ed ancora non abbastanza conosciuta.
“GaviFortediCultura” è l’iniziativa organizzata dalla compagnia Teatro e Società (di Torino) che mette in scena un racconto in cui si intrecciano storia, fantasia e contemporaneità, con le avventure del giovane Gavino, velate di mistero, che si svolgono tutte all’interno della fortezza, tra personaggi in costume secenteschi che contribuiscono a dare un tocco ancor più suggestivo.
Con gli attori ci sono i figuranti del Laboratorio per la narrazione dei beni culturali, della Compagnia della Picca e del Moschetto e di Due x sei di Novi Ligure.
Lo spettacolo propone una riflessione sui molteplici significati della fortezza, per capire come abbia saputo adattarsi e resistere nel tempo, giungendo ai giorni nostri come luogo di cultura.
Ieri, le visite erano suddivise in gruppi, in orari diversi, a partire dalle dieci della mattina e fino alle 17,30. La durata di ciascuno era di un ora e venti circa.
Grande stimolo per i partecipanti è di aderire con gli scatti fotografici al concorso su Instagram con l’hastag #Gavifortedicultura e l’indirizzo @teatrosocieta
Il prossimo ed ultimo appuntamento è previsto per domenica 16 settembre