Stamattina, lo ammetto, appena ho letto un post sul sito del distretto del novese ne sono rimasto un po’ incuriosito. Era parecchio invitante. Ed allora, ci sono andato! Si tratta essenzialmente, per essere più completi di quanto scritto dal “distretto”, di fare un percorso, che parte dalla piazza all’uscita del Comune di Serravalle Scrivia verso Arquata Scrivia, ripulito e dotato di segnavia, che è stato inaugurato nel 2011, in collaborazione con il CAI di Novi Ligure.

Chiesetta di Cappellezza

Una volta lasciata l’auto, si segue l’indicazione (segnavia 292) per la Chiesa di Cappellezza  (m 335), raggiungibile dopo un km di ripida strada asfaltata. Molto graziosa e recentemente ristrutturata, è aperta la seconda domenica di Settembre, in occasione della Natività della Vergine Maria.

Una volta ammirato il bel panorama verso la pianura, si prende la sterrata sulla sinistra, inoltrandosi nel bosco (segnavia 292).

In breve si raggiunge la seconda Chiesetta, la piccola Edicola Votiva di Sant’Ambrogio (m 370), nei pressi della quale è stata allestita una piccola area pic nic. Da qui colpisce l’inaspettata visuale sulla piana arquatese e, di poco, non si vedono gli scavi dell’antica città romana di Libarna.

Qui io non ho proseguito oltre, ma ci tornerò presto perché, proseguendo per un breve tratto in salita si arriva a toccare il punto più alto della gita (m 390), per poi ridiscendere arrivando al bivio per il sentiero 299, utilizzabile per raggiungere la terza Chiesa, quella di Montei.

Camminando ancora sempre diritto, per qualche centinaio di metri nel bosco, si arriva allo scoperto sulla sterrata che conduce alla terza tappa (m 340 – 3 km percorsi). La Chiesetta di Montei, aperta per la ricorrenza della Madonna del Carmine la terza Domenica di Duglio, è collocata sulle dolci colline del Gavi, noto vino bianco locale. Oltre che per i vigneti, negli ultimi anni la zona ha visto crescere la propria popolarità dopo la costruzione del campo da golf,  nei pressi dell’azienda vinicola “La Bollina“.  Montei è il punto di sosta ideale per un pic nic, con aria pulita e a contatto con la natura, alla portata di tutti. Per il ritorno si prende a destra, in discesa verso Serravalle. Il primo chilometro è sterrato e porta in Via Montei, nella zona del campo sportivo. L’ultimo tratto percorre Via Abbazia, nell’abitato di Serravalle, passando vicino al Parco Comunale di Villa Caffarena e dopo circa mezzo chilometro si ritorna al punto di partenza, passeggiando in Via Berthoud.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.