Volevo chiamarlo “Evento e propaganda” come sottotitolo, poi ho soprasseduto.

mde

mde

Ieri sera, a Novi Ligure, c’era un evento intitolato “Ballo Storico”, in p.zza Dellepiane. Uno spettacolo organizzato dalla Fondazione Teatro Marenco con figuranti in costume ottocentesco, provenienti da Modena, che hanno intrattenuto il pubblico, già dal pomeriggio lungo via Girardengo con un tè pomeridiano, e alle ore 21 con un ballo nella piazza trasformata in un gran salone da ballo.

mde

bsh

Dico subito che è stato bello ma, per il carattere storico, un pò insolito per Novi Ligure, città ormai avvezza soltanto ai concerti, che non è nulla di storico. Veder sfilare i garibaldini col tricolore non è cosa consueta. Il Risorgimento non è argomento che si tratti con facilità da queste parti, ahimè! Si capisce bene che, dai concerti del Festival Marenco all’evento di ieri sera, fervono i preparativi verso la riapertura del Teatro restaurato. Anche se i tempi si allungano rispetto al previsto.

mde

Di fatto, ieri sera il Sindaco, se fino a qualche mese fa la data era ai primi di ottobre (cosa già scritta qui), ha chiaramente detto che “la riapertura sarà prima della fine del mandato di questa Amministrazione”. Con buona pace di tutti.

mde