Erano circa 400 le foto postate su Instagram con #Gavifortedicultura, l’hashtag del concorso fotografico indetto dalla compagnia Teatro e Società di Torino nell’ambito del progetto “Gavi Forte di cultura, arte e storia” promosso dal Polo Museale del Piemonte, con il contributo della Compagnia di San Paolo grazie al bando “Luoghi della Cultura”.

Le fotografie sono state premiate ieri mattina proprio al Forte di Gavi da Annamaria Aimone, direttore della struttura, e dagli attori della compagnia Teatro e Società, in un incontro aperto a tutti (purtroppo però, c’era si e no nemmeno mezza sala di posti occupati).

Le foto vincitrici, selezionate da una giuria costituita all’interno del progetto, sono state premiate con un attestato ed un omaggio di prodotti tipici locali. Una menzione speciale è stata assegnata alla foto che ha ricevuto più consensi, evidenziati dal numero di “mi piace”.

Lo scatto che ha ottenuto più like

Il concorso ha preso il via il 17 giugno in occasione dell’avvio delle quattro giornate di spettacolo teatrale itinerante “Gavi Forte di cultura”, ispirato alla storia e ai molteplici significati della fortezza.

L’invito rivolto al pubblico è stato quello di raccontare il Forte con lo sguardo personale delle emozioni suscitate dal luogo, dalla sua storia e narrate dallo spettacolo teatrale.

La premiazione del concorso è stata anche l’occasione per presentare i risultati del progetto “Gavi Forte di cultura, arte e storia”, avviato nell’autunno 2017, anche con la collaborazione dei comuni di Arquata Scrivia, Gavi, Mornese, Novi Ligure, Serravalle Scrivia.

Il progetto ha ricevuto il riconoscimento dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018 e ha il patrocinio di Alexala-Agenzia Turistica Locale della Provincia di Alessandria.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.