Domenica 11 novembre l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Tortona propone un itinerario guidato in Tortona dedicato a Cristierna di Danimarca e, in contemporanea, in collaborazione con le diverse realtà di volontariato diocesano, l’apertura della chiesa di Santa Giustina a Torre Garofoli, dell’Abbazia di Santa Maria a Rivalta Scrivia.
Al Museo Diocesano è stata inaugurata lo scorso 21 settembre la mostra artistico-documentaria “Cristierna di Danimarca, signora di Tortona nell’epoca spagnola”, l’11 novembre sarà possibile seguire l’itinerario guidato “Dalla mostra ai luoghi di Cristierna”: visita guidata alla mostra, spostamento a piedi nel centro storico di Tortona alla scoperta dei luoghi che rimandano alla carismatica Signora che vi regnò nel XVI secolo. (Cattedrale e chiesa di Santa Maria di Loreto). Per chi volesse fare questo itinerario guidato il ritrovo è al Museo Diocesano alle ore 16,30, durata di circa 1 h e mezza, costo 5 € a persona. Per info e prenotazioni si prega di contattare l’Ufficio Beni Culturali (e-mail beniculturali@diocesitortona.it – tel. 0131.816609) oppure il museo negli orari di apertura tel. 1922731.

L’iniziativa rientra nel Progetto Città e Cattedrali 2018, info sulla mostra sono presenti sul sito http://www.cittaecattedrali.it, sezione eventi.
Accompagnati dai volontari diocesani sarà invece possibile visitare gratuitamente le chiese di Santa Giustina a Torre Garofoli e l’Abbazia di Rivalta Scrivia, anch’esse inserite nell’itinerario dedicato a “Cristierna di Danimarca, signora di Tortona nell’epoca spagnola”. Domenica 11, dalle 15 alle 18 e 30, visite guidate con i volontari dell’Associazione SIPBC (Delegazione Tortonese) e degli Amici di Rivalta.
Rientra nell’itinerario proposto anche la ex Chiesa di Santa Maria di Loreto, oggi luogo di culto ortodosso intitolata a San Teodoro lo Studita. Grazie alla disponibilità e alla collaborazione con la comunità ortodossa l’edificio sarà aperto e visitabile dalle 16,30 alle ore 18,30.
Il Museo Diocesano di Tortona si trova in Via Seminario 7 ed è aperto tutti i sabati e le domeniche dalle 15,30 alle 18,30.