I luoghi di Giuseppe Pellizza. La pieve di S. Pietro e l’arte lombarda intorno al mille

La Pieve, principale attrattiva del paese, rappresenta un monumento di notevole rilievo. Si tratta di un edificio che, costruito nel 1135 e rimaneggiato durante il 1400, mostra i tipici caratteri dell’arte lombarda dei secoli X e XI. L’interno possiede tre navate divise da pilastri, i quali sostengono cinque arcate per parte. Sono presenti interessanti affreschi del 1462 e del 1502.

Nella piazza principale, sotto l’atrio del Municipio, si trova un bassorilievo marmoreo di Jacopino da Tradate, scultore milanese attivo fra il 1401 e il 1440, conosciuto soprattutto per l’opera prestata nella Fabbrica del Duomo di Milano.

Nei pressi della Pieve, in via Rosano, si può visitare la Casa-studio di Giuseppe Pellizza da Volpedo (1868-1907), pittore fra i maggiori esponenti del divisionismo italiano, la cui fama è legata soprattutto all’opera “Il quarto stato”, risalente al 1901.

Per vedere quanto sopra vi bastano poche ore, diciamo un pomeriggio. Magari è consigliabile consultare il Municipio di Volpedo prima di andare sul posto (tel. 0131 80141)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.