Oggi, ultima domenica di Novembre, si svolge a Tortona la 75^ edizione della Fiera di Anticaglie “Cantarà e Catanaj”, tradizionale mercatino di antiquariato minore che alla fine di quest’anno compirà i suoi primi 29 anni di storia.

I mercatini di antiquariato a Tortona sono previsti l’ultima domenica di aprile, settembre e novembre. Cantarà e Catanaj, i mercatini antiquariato Tortona, sono previsti in via Emilia e zone limitrofe dalle ore 8.30 alle 20.00.

Nel dialetto tortonese cantarà significa madia (mobile), mentre catanaj è un insieme di cose vecchie. Nelle date previste dei mercatini antiquariato è prevista anche un’esposizione a carattere storico, auto, stampe, fotografie …

Oggi, in concomitanza, da segnalare nei locali della Biblioteca Civica Tommaso de Ocheda, che la Città di Tortona, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e la Società Storica Pro Iulia Dertona, dedica una nuova interessante mostra ai Tortonesi precursori ed eroi dell’aria, proponendo testimonianze fotografiche e documentali inedite. L’esposizione denominata “Ernesto Cabruna e le Ali della Vittoria – Precursori ed eroi dell’aria in Città e al Fronte (1911-1918)”, inaugurata il 19 ottobre 2018 e visitabile fino al 30 aprile 2019 (sabato e domenica dalle 15.00 alle 18.00), si pregia di aver ottenuto la concessione del logo ufficiale delle Commemorazioni del Centenario della prima guerra mondiale, riconoscimento che accredita l’evento quale progetto rientrante nel Programma ufficiale delle commemorazioni di interesse nazionale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Da ricordare infine che oggi è la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne ed il Comune di Tortona intende celebrarla con una serie di eventi che avranno luogo in Piazza Duomo a partire dalle ore 11.00 del mattino per concludersi alle ore 19.00, comprendenti, tra l’altro, brevi letture a tema, intervento del parroco del Duomo, colorazione in rosso di una panchina da posizionare stabilmente in città, spettacolo di proiezioni di frasi e immagini sempre sul tema della giornata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.