Conclusione mattinate FAI d’inverno: incontro con la calligrafa Francesca Biasetton

Dal 26 novembre al 1° dicembre si sono svolte anche a Novi Ligure le Mattinate d’Inverno, un progetto che il FAI dedica da alcuni anni alle Classi Amiche FAI per privilegiare la partecipazione attiva degli studenti nel processo di apprendimento. Negli anni scorsi sono stati affrontati i temi dell’affresco, della carta pesta e del “metodo Capurro”.

Quest’anno gli studenti delle scuole primarie potranno visitare l’Archivio Storico del Comune di Novi Ligure ricco di preziosi e antichissimi volumi e partecipare al laboratorio creativo “Linee spesse e linee sottili” – ideato e tenuto dalla calligrafa genovese Francesca Biasetton – per provare a scrivere con l’inchiostro e scoprire i segreti della scrittura a mano libera, sperimentare con calami, pennini e pennelli per capire come si tracciano i segni che compongono le lettere.

La Delegazione FAI Novi Ligure invita quindi tutti a partecipare all’incontro con Francesca Biasetton – momento conclusivo delle Mattinate FAI d’Inverno – che si svolgerà venerdì 14 dicembre a partire dalle 17.30 a Palazzo Pallavicini (sede del Municipio) durante il quale racconterà l’esperienza con le scuole novesi e ci presenterà il suo nuovo libro.

Francesca Biasetton: calligrafa e illustratrice professionista, specializzatasi in Belgio, Germania, Inghilterra e Italia, presidente dell’Associazione Calligrafica Italiana è autrice, tra le altre cose, dello slogan calligrafico dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 e dei titoli di testa per il film La leggenda del pianista sull’oceano di Giuseppe Tornatore. Ha recentemente pubblicato per Laterza il libro “La bellezza del segno – Elogio della scrittura a mano” (video su you tube)

 

La Delegazione FAI di Novi Ligure ringrazia il Comune di Novi Ligure e in particolar modo l’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione per aver creduto nel nostro progetto e quindi nell’aver accordato il suo patrocinio, sostegno e ospitalità. Un ringraziamento particolare al personale della Biblioteca Civica per la disponibilità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.