L’usanza di regalare vischio (dono degli dei agli uomini) è di origine nordica e ha “lo scopo” di scacciare demoni e malefici. Viene appeso agli usci delle case con questo auspicio attribuendogli, perciò caratteristica di talismano.
Per una coppia, il gesto di baciarsi sotto il vischio sta a significare che le loro nozze verranno con molta probabilità celebrate entro l’ anno.
L’origine di questa pianta viene così raccontata secondo una antica leggenda:
In un paesino di montagna viveva un vecchio solitario e avido. Non faceva altro e non si interessava ad altro che ai suoi beni e al suo danaro. Le sue ricchezze erano l’unico suo interesse. Non viveva sentimenti d’amore né di compassione. La sua avidità era tale da farlo svegliare in piena notte per precipitarsi a contare le sue monete, senza riuscire più ad addormentarsi. In una di queste notti insonni decise di uscire a fare una passeggiata.
Era quasi Natale e da lontano cominciò a sentire voci e risa di bimbi. Per tutta la notte ascoltò quelle voci che raccontavano storie allegre e storie tristi di vita quotidiana di gente comune, dalla quale aveva deciso di distaccarsi. Scoprì così la vita che dietro ad ogni persona si nasconde e cadde in un pianto ininterrotto. Pianse, pianse tanto!
Quelle lacrime rimasero legate ai rami del cespuglio a cui si era appoggiato. Ora risplendevano come piccole sfere di cristallo.
Nacque così il vischio!