La Torre di Carta

Prosegue anche nel nuovo anno la manifestazione culturale “La Torre di Carta”, fiera del libro e degli illustratori organizzata dal Comune di Novi Ligure in collaborazione con l’associazione culturale “Librialsole”. Un modo interessante per avere la possibilità di incontrare autori letterari contemporanei e scoprire curiosità sulle loro storie.

Sabato 19 gennaio alle ore 17.00, presso il Salone di rappresentanza di Palazzo Pallavicini (in Via Paolo Giacometti 22) l’autrice Valentina Cavanna presenterà “Petra Kelly. Ripensare l’ecopacifismo” (Interno4 Edizioni, 2017). Dialogherà con l’autrice l’Assessore alla Cultura Cecilia Bergaglio. Petra Kelly è una figura di assoluto rilievo nel panorama del movimento ambientalista internazionale. Il libro di Valentina Cavanna ripercorre proprio la vita, seppur breve, le idee e le opere della donna che ha contribuito a fondare i Grünen, i verdi tedeschi. L’autrice nella prima parte del volume ripercorre la vicenda umana di Petra, analizzando poi nella seconda le radici femministe ed ecologiste del suo pensiero portandoci infine, nella terza parte, all’interno della sua agenda per seguirne i febbrili spostamenti, fra conferenze ed incontri istituzionali (la sua agenda è conservata presso l’Archivio Petra Kelly di Berlino).

Il giorno seguente, domenica 20 gennaio alle ore 17.00, presso la Biblioteca Civica di Via Marconi 66, Marcus Rissoparlerà del libro “Andrea Chaves. Il Poeta e le Montagne” (Itaca, 2018). È diventata un libro la vita di Andrea Chaves, il giovane alpinista novese scomparso durante una scalata in solitaria al Monte Bianco. Oltre ai contributi di chi lo ha conosciuto e amato, in questo libro è Andrea stesso a raccontarsi. Tutto svela una sensibilità umana e letteraria affascinante, uno sguardo limpido e poetico di un ragazzo che era già un uomo. Il Comune di Ravenna ha assegnato ad Andrea Chaves il prestigioso “Lauro Dantesco” alla memoria, per la sua altra passione di vita, la conoscenza di Dante. Imparò a memoria tutta la Divina Commedia, facendo proprio il senso di una missione per il bene degli uomini e del mondo, che costituiva il motivo profondo delle sue scalate in solitaria.

Per informazioni: info@librialsole.it – 333 2528930

www.comune.noviligure.al.it

www.latorredicarta.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.