Alessandria scolpita

alessandria scolpita 41

Alessandria scolpita

Sentimenti e passioni fra gotico e rinascimento, 1450-1535

Alessandria Scolpita è una mostra che porta a Palazzo Monferrato una cinquantina di opere provenienti da 37 prestatori fra privati e musei (da Roma, Milano, Torino, Genova, Savona e Chiusi della Verna), con il coinvolgimento di Confraternite e Chiese di varie località piemontesi delle province di Torino, Asti, Cuneo oltre naturalmente ad Alessandria.

alessandria scolpita 04

La mostra vuole ricostruire l’identità culturale originale del territorio dell’attuale provincia di Alessandria fra Gotico e Rinascimento. E’ stata inaugura venerdì 14 dicembre 2018 e rimarrà aperta sino al 5 maggio 2019) e ha raccolto molti consensi e patrocini da istituzioni e privati.

alessandria scolpita 15

La Mostra di Palazzo Monferrato in via San Lorenzo 21, in pieno centro storico ad Alessandria, ha un collegamento esterno dall’esposizione, con sette punti di interesse artistico nella città.
Sette sono le sedi in cui sono presenti opere di scultura e di pittura – legate al filo della narrazione espositiva di Palazzo per fare conoscere la città anche proprio attraverso l’arte e la sua cultura.

alessandria scolpita 23

Questi punti esterni al Palazzo, sono uniti da un fil rouge di storia dell’arte. Per questo itinerario culturale e affascinante, che può essere libero o guidato, sono previsti materiali di supporto per chi volesse da dicembre a maggio, scoprire liberamente il prosieguo della mostra in città, oppure optare per visite guidate e organizzate (una al mese), itinerari artistici da godere “a piedi” che fanno conoscere il valore culturale e slow di questa bella città piemontese.

alessandria scolpita 29

Detto tutto quanto sopra, mi permetto di scrivere che proprio oggi ci ho fatto un giro. Senza preamboli dico che vale la pena visitarla, sia per chi se ne intende e sia per chi non è avvezzo a trattare l’argomento da vicino.

alessandria scolpita 40

E’ tutta cultura e conoscenza che non fa mai male, anzi aiuta a saperne sempre di più. Quindi, andateci, se appena potete.

Per qualche info in più, consultate il sito www.palazzomonferrato.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.