C’è la chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo: imponente costruzione romanica del XII secolo. Notevole il portale con leoni stilofori, lunetta e capitelli dell’epoca di Barbarossa.
C’è il Palazzo Pretorio (Castello dei Torriani e dei Bandello) con bel porticato ogivale, bifore, arengo e affreschi dei sec. XV e XVI.
C’è la chiesa di Sant’Ignazio edificata nel 1600.
C’è il Palazzo Centurione, sede del Comune, di architettura genovese del secolo XVII.
C’è l’Arco secentesco, la chiesa di San Rocco, alcune case quattrocentesche e una serie di chiesette nella periferia del paese.
I PERSONAGGI ILLUSTRI
Matteo Bandello
E’ il figlio più illustre di Castelnuovo (1484-1561) novelliere del ‘500 per il quale è sorto un Centro Studi internazionale presso la civica biblioteca. Frate domenicano, è celebre per le sue 214 novelle, Spesso ardite e dense di spregiudicato verismo.
Fra queste è da ricordare “Giulietta e Romeo” a cui si ispirò Shakespeare. Visse gli ultimi anni della sua vita in Francia dove su vescovo di Agen. Morì nel castello di Bazens e fu sepolto a Port Sainte Marie.
Manfredino e Franceschino Boxilio
Animatori di una scuola pittorica tortonese negli anni che vanno dal 1450 al 1510. Si possono ammirare alcuni loro dipinti, in particolare affreschi, a Rivalta Scrivia, Novi Ligure, Pontecurone, Sale, Pozzolo Formigaro, Sant’Alberto di Butrio, all’Accademia Linguistica di Belle Arti a Genova e nel castello di Castelnuovo Scrivia.
Vincenzo Colli “Calmeta”
Segretario di Cesare Borgia e critico letterario (1460-1508)
Alessandro Berri
Realizzò nel 1545 “l’Ultima Cena” e successivamente un ciclo di affreschi nel castello