C’è la chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo: imponente costruzione romanica del XII secolo. Notevole il portale con leoni stilofori, lunetta e capitelli dell’epoca di Barbarossa.
C’è il Palazzo Pretorio (Castello dei Torriani e dei Bandello) con bel porticato ogivale, bifore, arengo e affreschi dei sec. XV e XVI.
C’è la chiesa di Sant’Ignazio edificata nel 1600.
C’è il Palazzo Centurione, sede del Comune, di architettura genovese del secolo XVII.
C’è l’Arco secentesco, la chiesa di San Rocco, alcune case quattrocentesche e una serie di chiesette nella periferia del paese.

I PERSONAGGI ILLUSTRI

Matteo Bandello

E’ il figlio più illustre di Castelnuovo (1484-1561) novelliere del ‘500 per il quale è sorto un Centro Studi internazionale presso la civica biblioteca. Frate domenicano, è celebre per le sue 214 novelle, Spesso ardite e dense di spregiudicato verismo.
Fra queste è da ricordare “Giulietta e Romeo” a cui si ispirò Shakespeare. Visse gli ultimi anni della sua vita in Francia dove su vescovo di Agen. Morì nel castello di Bazens e fu sepolto a Port Sainte Marie.

Manfredino e Franceschino Boxilio

Animatori di una scuola pittorica tortonese negli anni che vanno dal 1450 al 1510. Si possono ammirare alcuni loro dipinti, in particolare affreschi, a Rivalta Scrivia, Novi Ligure, Pontecurone, Sale, Pozzolo Formigaro, Sant’Alberto di Butrio, all’Accademia Linguistica di Belle Arti a Genova e nel castello di Castelnuovo Scrivia.

Vincenzo Colli “Calmeta”

Segretario di Cesare Borgia e critico letterario (1460-1508)

Alessandro Berri

Realizzò nel 1545 “l’Ultima Cena” e successivamente un ciclo di affreschi nel castello

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.