A proposito della ex Caserma Giorgi di Novi Ligure, facendo un passo indietro nel tempo, ricordiamo che negli anni ottanta ospitava circa 400 militari che davano un valido contributo commerciale alla città di Novi. Credo opportuno, rispolverare almeno un poco, cercando tra i ricordi di un tempo, una breve ma significativa storia di quello che fu il glorioso 157° Battaglione Fanteria “Liguria”.

Il 1° marzo 1913 si costituisce in Genova il 157° Reggimento Fanteria “Liguria” su tre Battaglioni, unito al 158° nell’omonima Brigata.
Con l’ordinamento del 1926, il 157° fonde i suoi Battaglioni in uno solo, riceve un Battaglione dal 158° ed è assegnato alla XVIII Brigata.
Nel settembre 1935 è mobilitato in concomitanza con gli avvenimenti della campagna in Africa Orientale.
Dall’ottobre, al 3 novembre del 1953 è inviato in Libia e dislocato in Tripolitania.
Nell’ottobre 1937 è inviato in Cirenaica, dove dal 10 giugno 1940, inquadrato nella Divisione di Fanteria “Cirene”, ha il seguente organico: Comando; Compagnia Comando Reggimentale; I, II e III Battaglione Fucilieri; Compagnia Mortai da 81; Batteria Armi d’Accampamento da 65/17. E’ disciolto nel gennaio del 1941 in Cirenaica a seguito degli eventi bellici. E’ ricostituito il 1° aprile 1947 mediante trasformazione del 2° Reggimento Fanteria con la denominazione di 157° Reggimento Fanteria “Liguria”.
A seguito dei provvedimenti connessi con la ristrutturazione dell’Esercito in data 29 ottobre 1975, il Reggimento si è trasformato in “157° Battaglione Motorizzato Liguria” che con la Bandiera ne ha ereditato le gloriose tradizioni.
La sede di Novi Ligure fu intitolata alla M.O. del Capitano Luigi Giorgi del 21° Reggimento Fanteria. La Caserma di Novi Ligure ha ospitato reparti illustri, dal dicembre 1878 con il 3° ed il 4° squadrone del 9° rgt. “FIRENZE”; ricordiamo il 1° e 2° squadrone “MILANO” nel 1881; più avanti negli anni troviamo il 44° rgt. “FORLI’” che rimase lì dal 1909 al 1931 ed infine, dal 1947 al 1958 con il III btg. del 21° “CREMONA” cui appartenne il Capitano Giorgi. Dal 1960 la Caserma ospitò il 157° btg. “LIGURIA” fino al 13 ottobre 1995, anno in cui fu sciolto definitivamente. L’ultimo Comandante di rgt. fu il Col. Otello De Luca.

I COMANDANTI

157° Battaglione Fanteria Motorizzato “Liguria”

Ten. Col. Sandro MARCONI 1975-76
Ten. Col. Alberto CIOCCARELLI 1976-78-79
Ten. Col. Antonio ANGELINI 1979-81
Ten. Col. Domenico DE SIMONE 1981-83
Ten. Col. Pierpaolo GUIDONI 1983-84
Ten. Col. Giuseppe HOFFMANN 1984-85
Ten. Col. Otello DE LUCA 1985- 1995

INNO DEL BATTAGLIONE

Logo Leone

I leoni noi siam di Liguria
Stretti intorno alla nostra Bandiera
Della Patria siam valida schiera
Prima vincere poi morir
Noi gli eredi di molte vittorie
A Zovetto, Pasubio, Bardia!
Noi gli eredi di mille altre glorie
Siamo i figli dell’Itala Terra!
Duri cimenti della guerra:
Aspre e contese trincee,
Sangue d’eroici Caduti,
Son per noi ricordo sacro!
Di Liguria i leoni siamo!
E giuriamo, stringendo le schiere:
La Bandiera che noi portiamo
Chiude il varco all’aggressor!

“ORDINE DEL GIORNO N° 286”

Ufficiali, Sottufficiali, Graduati e Fanti del 157° rgt.f.”LIGURIA” oggi, 13 ottobre 1995, dopo 20 anni di permanenza nella città di Novi Ligure, la nostra gloriosa Bandiera di combattimento lascia la Caserma “Giorgi” per essere trasferita in Roma ove sarà custodita nel Museo del Risorgimento Italiano. Con tale atto si da corso al provvedimento ordinativo che sancisce, di fatto, la soppressione del nostro splendido reggimento che durante 80 anni di storia densi di avvenimenti, ha scritto esaltanti pagine di valore come testimoniano le ricompense al Valore Militare che fregiano la sua Bandiera: 2 Medaglie d’oro e 2 Medaglie d’argento al V.M.. Con tale atto si conclude anche la mia attività di Comandante di questo magnifico reparto del quale, due anni or sono, avevo assunto il Comando fiero dell’alto privilegio concessomi. LEONI DI LIGURIA il periodo trascorso assieme a voi rimarrà per me indimenticabile, e ciò grazie a tutti voi collaboratori disinteressati che mi avete gratificato di una lealtà e di una disponibilità che non avrò mai più la ventura di ricevere. A Voi la mia profonda gratitudine per la serietà di propositi, per l’impegno quotidianamente profuso, per lo spirito di sacrificio e la generosità dimostrata in ogni circostanza. Da domani continuerete a servire le istituzioni presso altre unità. Ma quando con la mente ritornerete al periodo trascorso nella nostra Caserma rammentate che anche voi avete portato le mostrine blu-arancio ed avete indossato la cravatta rossa di un reparto che dalla sua costituzione annovera tra i suoi eroi 4 medaglie d’oro, 207 medaglie d’argento, 252 medaglie di bronzo. Meditate su queste cifre e siate orgogliosi per il contributo che avete offerto alla Bandiera nelle fila del reggimento. A Voi tutti il mio saluto affettuoso e la mia fraterna amicizia. Desidero, infine, rivolgere il mio deferente saluto alla Bandiera. Gloriosa Bandiera che porti appuntate sul tuo drappo le insegne del valore e del sacrificio, abbiamo vissuto alla Tua ombra onorati di essere i Tuoi custodi. Ti accompagneranno le nostre menti e i nostri cuori che sempre e comunque continueranno a battere in Tuo onore affinchè Tu possa vivere in eterno.

Novi Ligure, lì 13 ottobre 1995

IL COMANDANTE DI REGGIMENTO

Col. Otello DE LUCA

13 Commenti

  1. Sono stato al 157° come Sten Cpl a Novi Ligure dal settembre 92 al luglio 93 e il comandante era il Col. Cabrini. non de Luca.

  2. Ex fante del 157 leoni liguri 1975/76 con il tenente colonello marconi. La ex base non cambiata affatto dopo tutti questi anni

  3. ho svolto in questa caserma il servizio di sten di complemento dal luglio 1977 ad aprile 1978 , comandante tenente colonnello Cioccarelli . Ricordo tutto con affetto e nostalgia .

  4. Ho svolto nella caserma Giorgi il servizio di sten di complemento dal luglio 1977 ad aprile 1978, comandante tenente colonnello Cioccarelli. Tra gli altri ricordo perfettamente Antonio Morinelli,che saluto con affetto.

  5. ho svolto alla caserma Giorgi 157° Leoni di Liguria il servizio di sten di complemento dal ottobre 1978 a gennaio 1980 ricordo con molto piacere il Comandante
    Ten.Col.Antonio Angelini ed allora Cap.Hoffman e sono orgoglioso di aver fatto parte di quei momenti.

    • Carissimo Antonio Fiano, hai dimenticato di dire che eri in CCS ed eri comandante di plotone contro carri. Un caro saluto Antonio Dimitri, già Conandante della CCS

  6. Ho svolto il mio servizio alla caserma Giorgi dal luglio 1979 ad aprile 1980, come s. Tenente di complemento, ccs. Un saluto a chi è transitato li.

  7. Ex caporale della IIˆ compagnia fucilieri Monte Pasubio. Nel 1987, appena in forza al battaglione, il comandante era il Ten. Col. Rizzi, sostituito nel 1988 dal Ten. Col. Ghisalberti. Il comandante della Brigata Cremona era il Generale Ardito. Un caro saluto a tutti i Leoni. Gianfranco Coari

  8. Ciao a tutti i Leoni di Liguria. Ho svolto il servizio di leva scaglione 4/91 e congedato nel 92,l’allora comandante era il tenente colonnello Cabrini. come capitani di compania ho avuto il Capitano Pitochelli e il Capitano Schiappacasse. Ero fuciliere assaltatore con incarico 43/a (meccanico). Saluto l’allora sergente maggiore Italo Caruso che miha insegnato molte cose e i miei “fratelli Fiorino Eugenio e Schiavone Maurizio,è stato un anno stupendo,pienodi ricordi che porterò sempre nel cuore. Evviva i Leoni di Liguria!!!!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.