Lo scorso 10 febbraio, praticamente qualche giorno fa, durante l’ultima seduta del Consiglio Comunale in Castellania, dato che in una precedente deliberazione del consiglio comunale n. 7 del 27 Gennaio 2018 si portava all’approvazione il cambio di denominazione del comune di Castellania in ‘Castellania Coppi’, sentita la Regione Piemonte – settore Autonomie Locali e rilevato utile ed opportuno riadottare il provvedimento consiliare.

La Regione Piemonte, Settore Autonomie Locali, trasmetteva una sua nota del 27 Aprile 2018 n. 4950/2018 circa le indicazioni procedurali. In merito alla suddetta integrazione di denominazione del comune, la Regione Piemonte ha comunicato, che la stessa Regione provvede ”con deliberazione di Consiglio regionale” senza la necessità di indire un referendum consultivo regionale.

L’art. 6, commi 6 e 7 della Legge Regionale n.51 del 2 Dicembre 1992 “Disposizioni in materia di circoscrizioni comunali, unione, incorporazione e fusione di comuni, circoscrizioni provinciali.” richiede la maggioranza qualificata dei Consiglieri comunali per l’adozione del provvedimento.

Il Consiglio Comunale RICHIEDE pertanto al Consiglio Regionale del Piemonte, che la denominazione del Comune, sia cambiata da ‘ CASTELLANIA ‘ in ‘ CASTELLANIA COPPI ‘ in memoria ed onore del grande campione di ciclismo qui nato, Fausto COPPI, ai sensi dell’art.6 commi 6 e 7 della L.R.51/1992.

Vi è anche l’assenso da parte dei famigliari di Fausto Coppi a tale provvedimento, con le attestazioni dei figli: Faustino e Marina. Inoltre, è in corso di adozione il parere favorevole da parte del Consiglio Provinciale di Alessandria in merito a tale denominazione comunale.

Qui sotto la relazione che accompagna la Delibera:

relazione accompagnamento denominazione castellania coppi _all._d.c.c.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.