Montébore, paese e formaggio

Montébore, la sua storia

Montébore è una frazione di Dernice, paesino situato sullo spartiacque tra le valli del Grue e del Borbera. Un angolo del tortonese ancora preservato dall’antropizzazione caotica e contraddittoria dei giorni nostri.

Montebore 1

La fama del luogo è legata ad una formaggetta di latte vaccino e ovino dalla storia antichissima. Nell’anno 1489 a Tortona si celebravano le nozze tra Isabella d’Aragona e Gian Galeazzo Sforza, nipote di Ludovico il Moro. Cerimoniere della festa era Leonardo da Vinci, straordinario genio dell’arte e della scienza ma anche attento gastronomo che inserì il Montébore tra le portate di quella nobile tavola. Questa è la storia…se vi pare, così come viene narrata.

Montebore, presidio Slow Food

In poco tempo il Montebore ha acquisito notorietà grazie alla sua originalità. E’ un formaggio grasso, a pasta fresca, prodotto tutto l’anno.

Montebore

Viene preparato con latte crudo di pecora o latte misto proveniente da razze presenti sul territorio; dalla forma caratteristica a “castellino” (un tronco di cono costituito dalla sovrapposizione di 3-5 formelle di diametri e pesi diversi, rastremati verso l’alto e modellato a forma di castello) e dal sapore antico, può essere gustato fresco (24 ore dopo la salatura), morbido, semi-stagionato (15 giorni), da grattugia (acquista infatti consistenza con la stagionatura) o “cmudò”, ossia mettendo il prodotto avanzato, sminuzzato o grattugiato, e talvolta impastato con un bicchiere di vino bianco, sott’olio d’oliva proveniente generalmente dalla vicina Liguria.

Montebore-678x381

Va detto che la Cooperativa Vallenostra, non è di certo un mistero, ha recuperato sul finire del secolo scorso la tradizionale ricetta di lavorazione dall’ultima depositaria, la signora Carolina Bracco.

www.formaggiomontebore.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.