Scrissi la settimana scorsa, il giorno della festa della Madonna di Lourdes, un post sulla chiesetta della Barbellotta, appena fuori Novi Ligure
https://wordpress.com/post/storiediterritori.com/3819
E proprio ieri, durante la Santa Messa domenicale presso la parrocchia di San Pietro in Novi Ligure, il parroco celebrante, don Livio Vercesi faceva notare ai presenti la statua di San Bernardino da Siena posta presso l’altare della Madonna, questa statua è proveniente proprio dalla chiesetta della Barbellotta.

Dice don Livio ai presenti che c’è una tradizione storica sul Santo cui è dedicata la statuetta. Nel periodo tra il 1417 ed il 1420 San Bernardino da Siena predicò a Novi Ligure presso quella che è oggi Piazza XX Settembre, la piazza del mercato. A quel tempo vi era in fondo alla piazza una chiesa di cui oggi non vi è nemmeno più l’ombra.
Tornando alla chiesetta della Barbellotta, va ancora detto che l’edificio sacro rimane prevalentemente chiuso, eccezion fatta per occasioni speciali come l’11 febbraio (N.S. di Lourdes) e l’8 settembre (Natività di Maria). Questo perché non vi sono più custodi residenti.