Museo Diocesano di Tortona. Intorno ai Boxilio. Nuovi spunti a più voci

carbonara rid

Avvicinandosi la data conclusiva della piccola mostra sui Boxilio, il Museo Diocesano propone per sabato 2 marzo, alle ore 17.30, una tavola rotonda nella sua sala conferenze dal titolo “Intorno ai Boxilio. Nuovi spunti a più voci”. Sarà l’occasione per ascoltare le considerazioni di illustri studiosi sull’attività dei maestri tortonesi operosi nel nostro territorio in quel periodo di passaggio tra Tardogotico e Rinascimento. L’incontro si pone anche come iniziativa collaterale alla mostra sulla scultura lignea attualmente in corso a Palazzo Monferrato di Alessandria, che documenta una inaspettata ricchezza artistica in un’area finora poco considerata, anche grazie a prestiti provenienti dalle chiese della Diocesi di Tortona. In particolare il curatore della mostra “Alessandria scolpita”, Fulvio Cervini, metterà in luce i rapporti tra pittura e scultura, Gianluca Ameri dell’Università di Genova tratterà dei Boxilio a Gavi, mentre i funzionari della Soprintendenza, Benedetta Chiesi, Valeria Moratti e Massimo Caldera illustreranno i problemi di tutela dei polittici di Vigevano e di Carbonara.

Interverrà anche S.E. Mons. Vittorio Viola, vescovo di Tortona.

Gli organizzatori si augurano che questa sia un’occasione di dialogo con il pubblico e di approfondimento della conoscenza del patrimonio artistico locale, base fondamentale per attuarne la tutela.

Alle 16.30 ci sarà la possibilità di partecipare alla visita guidata incentrata sulle opere dei Boxilio esposte nel Museo Diocesano (prenotazione obbligatoria al n.ro 0131/816609 entro venerdì 1 marzo ore 12, contributo € 5 ingresso + visita guidata).

Il Museo Diocesano si trova in Via Seminario 7 a Tortona (AL) ed è aperto tutti i sabati e le domeniche dalle 15,30 alle 18,30, mentre il giovedì ed il venerdì mattina è aperto su richiesta dalle 8,30 alle 12,30.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.