Il Comune di Villalvernia, che è paese di origine del Maggior Generale Giuseppe Passalacqua, in occasione del 170° Anniversario della Battaglia di Novara del 23 marzo 1849, organizza una giornata commemorativa e di studi.
Sabato 23 marzo, alle ore 11.30 presso la Chiesa del borgo antico, dove è la tomba del Gen. Passalacqua, si celebra una preghiera commemorativa presieduta da Don Lorenzo Bergantin, Parroco di Villalvernia.
Nel pomeriggio, alle ore 15.30, presso il Salone comunale, si terrà un incontro e dibattito sul tema: “La battaglia di Novara tra storia, arte e memoria militare”, con gli interventi del Sig. Franco Persi, Sindaco di Villalvernia, con INTRODUZIONE E BREVE RICORDO DEL GEN. PASSALACQUA; il Dott. Fabrizio Dassano, Esperto di storia militare, con la NARRAZIONE della BATTAGLIA; il Dott. Filippo Timo, Critico d’arte, con IL RISORGIMENTO ITALIANO IN PITTURA: TEMI E STORIE DI IMPEGNO MILITANTE FRA GLI ARTISTI DELL’EPOCA; il Dott. Matteo Leddi, Cultore di storia locale e di tradizioni militari, con ORO AL VALORE: STORIA DI UNA MEDAGLIA; il Dott. Fabrizio Borasi, Studioso di storia delle istituzioni, con NOVARA PUNTO DI SVOLTA DELLA POLITICA RISORGIMENTALE. L’ingresso è libero.