Il 14 aprile 2019 la Sezione di Alessandria di Italia Nostra partecipa alla Prima Giornata del Romanico in Piemonte collaborando con il Comune di Cassine (AL) alla realizzazione della mostra video-fotografica “Romanico nascosto” ospitata nella monumentale chiesa di San Francesco (sec. XIII-XIV).
La mostra curata dalla Presidente di Italia Nostra Alessandria, Francesca Petralia e dall’Assessore alla Cultura di Cassine, Sergio Arditi, attraverso le fotografie realizzate da Piero Tortello e la proiezione di un breve filmato, consentirà di poter vedere alcuni frammenti di affreschi e particolari architettonici Romanici rimasti “intrappolati” dalle strutture del sottotetto della chiesa a seguito delle trasformazioni subite nel tempo dall’edificio e inaccessibili al pubblico.
A partire dalle ore 15,00 sarà possibile effettuare la visita guidata alla chiesa e all’attiguo Museo d’arte sacra “Paola Benzo Dapino” che per l’occasione avrà l’ingresso gratuito, nella giornata verranno presentati anche i restauri che hanno consentito di riportare alle condizioni originarie l’altare e la cappella cinquecenteschi dedicati a San Bartolomeo, in particolare gli stucchi che presentavano sovrapposizioni che ne avevano rimodellato l’aspetto tardo manierista.
Con il proprio intervento la Sezione di Alessandria di Italia Nostra si auspica di stimolare nuovi studi e ricerche sulla storia della chiesa che possano partire proprio dalle aggiornate immagini che verranno esposte.