In occasione del 220° anniversario della Battaglia di Novi, l’Associazione Novi 1799, in collaborazione con la Biblioteca Civica, ha organizzato nella Sala Conferenze una mostra-percorso dedicata all’evento che ha segnato la storia della Città.


La mostra è disposta in maniera tale per cui i visitatori possano ripercorrere le varie fasi della Battaglia con l’aiuto di descrizioni, mappe e reperti originali del periodo napoleonico.

La mostra è stata inaugurata il 19 di aprile e rimarrà aperta ancora fino a domani.

Stamattina ho avuto il piacere di visitarla, l’ho fatto in un orario in cui non vi erano altri visitatori, cosicché ho potuto scattare qualche foto. Ho dimenticato di farmi immortalare di fronte al bellissimo quadro sulla parete. Battute a parte, ho riscontrato la soddisfazione degli organizzatori che hanno visto numerosi ingressi e tanto interesse.

Un evento da ripetere magari in autunno. Magari coinvolgendo ancor più attivamente le scuole. E’ storia passata, storia locale che ha coinvolto la città. Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che ci hanno messo dell’impegno per allestire questa mostra.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.