Mercoledì c’è la Carpi-Novi al Giro d’Italia

Manca poco, il Giro d’Italia 2019 tocca il Piemonte per la prima delle quattro tappe regionali. Il 22 maggio sarà infatti tempo per la tappa numero 11, da Carpi (Modena) a Novi Ligure, città di Costante Girardengo, che sarà ricordato nell’anniversario della sua impresa ormai di un secolo fa, vincitore di 7 tappe su 10 del Giro. Terra anche del Campionissimo, Fausto Coppi, ricordato nel 2019 a cento anni dalla nascita, che avvenne a Castellania – oggi Castellania Coppi – proprio nell’alessandrino.

Alessandria -Tappa pianeggiante per attraversare la pianura Padana fino alle prime pendici dell’Appennino Ligure. Si attraversano Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Voghera e Tortona prima della volata finale nella città dei Campionissimi.

E scorrendo il sito ufficiale del Giro www.giroditalia.it

Tappa assolutamente piatta, che termina l’attraversamento della Pianura Padana. Dopo Casteggio si segue il tradizionale percorso della Milano-Sanremo fino a 3 km dall’arrivo. Si parte da Carpi in direzione Reggio Emilia e dopo l’attraversamento della città si entra nella statale n.9 “via Emilia” che si segue fino a Piacenza con un percorso sempre rettilineo. Dopo Piacenza si percorre praticamente fino all’arrivo la ex statale padana inferiore. Si attraversa tutta una serie di città toccate da molte tappe del Giro e nel finale dalla Milano Sanremo.

Ultimi km


Ultimi 3 chilometri praticamente rettilinei intervallati da alcune rotatorie che si percorreranno quasi senza deviazioni. Ultima curva a 3000 m dall’arrivo. Rettilineo finale di 2800 m in asfalto di larghezza 7.5 m.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.