Proprio oggi, stamattina mi sono recato a Pasturana per vedere da vicino, salire uno scalino alla volta la scalinata chiamata U Sé.

cof

Ed allora mi documento, dal sito dell PRO LOCO di Pasturana traggo informazioni circa la scalinata o luogo chiamato U Sé.
La leggenda narra che già all’incirca mille anni fa la scalinata del Sé venisse chiamata con lo stesso nome con il quale è nota a noi oggi. Un tempo era l’unica via di accesso e collegamento tra la campagna e il centro abitato del paese, che si estendeva quasi interamente intorno alla chiesa di San Martino e al castello Spinola.

dav
Quando sul far del vespro i contadini facevano ritorno in paese e già stanchi dal lavoro nei campi dovevano affrontare ancora la ripida scalinata si racconta che dicessero “Agnuma a sè”, che sta a significare “ne abbiamo abbastanza” ovvero “siamo stanchi”.
Da questa leggenda che ci viene tramandata per via orale deriva il nome con cui viene chiamata la scalinata U sé.
Oltre alla leggenda anche la storia ci riporta a fatti realmente accaduti sul territorio pasturanese. Nel 1799 Il Sé è stato infatti luogo della battaglia di Napoleone.

cof

A quel tempo il castello del paese era stato conquistato dagli austriaci che presidiavano il paese, e giungendo da Novi e da Basaluzzo tentavano di cacciare l’armata francese accerchiandola. I francesi si sono ritirati verso la campagna passando per l’unica via di fuga possibile, ovvero la scalinata del Sé. Gli austriaci dall’alto del castello ebbero modo di vedere che i francesi si stavano ritirando passando attraverso la scalinata e quindi riuscirono a fare una strage dei nemici. Per questo motivo il Rio sottostante i tornanti di Pasturana venne da allora chiamato il Rio dei Morti.

dav

All’interno del libro “Da Novi a Marengo” di Cesare Simonassi e Resi Cibabene ritroviamo alcune informazioni storiche riguardanti la battaglia tra Austriaci e
Francesi avvenuta a Pasturana : – L’occupazione del Castello di Pasturana da parte dei tiratori austriaci può dunque essere considerata come la causa maggiore della disfatta toccata ai francesi nella battaglia.oznor

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui