Il bollito sarà un piatto semplice, in fondo, ma davvero per quantità di pezzi e per il gusto delle salse che lo accompagnano è davvero un piatto forte della tradizione e della buona tavola.
Naturalmente il cibo ha bisogno sempre di due accompagnatori che faranno esaltare le doti della cuoca e il piacere della tavola, questi due signori sono: un buon vino, e i graditi commensali, per l’occasione almeno 12. Se ci sono questi 3 ingredienti: il buon cibo, il buon bere e la buona compagnia, non ci resta che proseguire con le salse di accompagnamento.

Pensavate ci fossimo dimenticati degli AMMENNICOLI o ORNAMENTI?

Queste parti di carne : la testina (completa di musetto , orecchio, occhio (detti i bocconi del buongustaio), la lingua, lo zampino, la coda, la gallina, la lonza (una copertina di petto grassa arrotolata sui suoi aromi, arrostita a fuoco forte).
Sulla tavola non possono mancare pane rustico a fette e sale grosso che va sparso sui piatti, naturalmente la bottiglia di un buon Barbera!

Le salse o bagnetti sono 7: salsa verde in 2 versioni ( leggera e rustica), salsa cren ( aceto, senape ,olio erbe aromatiche tritate), salsa cugnà (a base di mele e frutta secca), salsa al miele, mostarda, salsa rossa.
Naturalmente non possono mancare le verdure bollite e saltate nel burro caldo: patate, cipolle, rape, zucchine, finocchi, carote, foglie di verza (a seconda della stagione).
Per la salsa verde è necessario tritare il prezzemolo (solo le foglie), aglio, mollica di pane, acciughe sott’olio, 2 tuorli sodi, olio, pepe.
Per la salsa rossa servono pomodori maturi, lessati e puliti, aglio, olio, cipolle
carote, basilico, peperoncino zucchero e sale Qb. Segue la preparazione della salsa di pomodoro e la consistenza varia a seconda dei gusti.
Per finire un dessert , sempre all’insegna della tradizione: crema di zabaione accompagnato da biscotti di meliga, pere al vino, e naturalmente grappa e caffè.

Ci fermiamo qui, sperando di aver stuzzicato l’appetito e soprattutto la voglia
di trascorrere del tempo in compagnia, senza fretta e ben disposti a gustare
un buon piatto della nostra tradizione!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.