L’industria dolciaria a Novi Ligure

Propongo la lettura di un pezzo che tratta, come da titolo del post, dell’industria dolciaria a Novi Ligure nella storia. E’ firmato da Gianfranco Melone. Qui di seguito l’incipit:

Il 1° giugno del 1868, Stefano e Francesco Pernigotti, rispettivamente padre e figlio, sottoscrivendo la relativa “Scrittura di Società”, con atto rogato notaio Morassi, fondavano la Società in nome collettivo «Stefano Pernigotti & Figlio, affine di continuare ed ampliare il commercio già intrapreso». In pari data Stefano inviava una lettera a tutti coloro coi quali era in rapporti di commercio, clienti, fornitori, ecc., scrivendo, tra l’altro: «Signore, gli affari commerciali sotto il mio proprio nome Stefano Pernigotti fu Francesco cessano col giorno d’oggi, e con scrittura di questo giorno si è costituita una Società col mio figlio, che continuerà lo stesso commercio… Ringraziandovi della confidenza che sempre mi accordaste vi prego di volerla continuare alla nuova Società, e con distinta stima vi saluto».

E infatti già dal 1860 un dinamico negoziante, proprio il succitato Stefano Pernigotti (1797 – 1873), la cui stirpe muoveva da un ridente borgo sulle colline oltre Scrivia – Cornigliasca, Comune di Castellania – gestiva in piazza del Mercato a Novi una avviata impresa commerciale di droghe e coloniali. Aveva iniziato l’anno della spedizione dei Mille e all’amministrazione della cosa pubblica novese egli aveva dato contributi di valida presenza e significativa collaborazione in qualità di consigliere comunale nel 1842, poi ancora nel 1855 ed infine come assessore sotto la presidenza del Sindaco avv. Cattaneo.

Il prosieguo lo potete leggere a questo indirizzo: https://novinostra.acosenergia.it/lindustria-dolciaria-a-novi-ligure/#more-387

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.