21 e 22 settembre Giornate di “Città e Cattedrali a porte aperte” in Diocesi di Tortona (AL)

Il 21 ed il 22 settembre 2019 saranno anche quest’anno due giorni di festa per i Beni Culturali Ecclesiastici del Piemonte e della Valle d’Aosta che aderiranno alle giornate di “Città e Cattedrali a porte aperte”.

Protagonisti di Cultura a porte aperte sono gli oltre 2000 volontari che lungo tutto l’anno garantiscono l’accoglienza e la valorizzazione dei beni ecclesiastici del Piemonte e della Valle d’Aosta, luoghi carichi di storia e arte sacra organizzati in itinerari di visita geografici e tematici.

I visitatori potranno vivere l’esperienza dell’accoglienza con personale volontario anche nella Diocesi di Tortona, qui ormai dal 2011 l’Ufficio Beni Culturali collabora con le diverse associazioni di volontariato culturale attive sul territorio, promuovendo la conoscenza delle bellezze artistiche diocesane attraverso aperture programmate tutto l’anno.

Sabato 21 e domenica 22 settembre saranno aperte contemporaneamente 13 chiese e i due musei diocesani: quello centrale di Tortona e la sede distaccata di Rocchetta Ligure.

I volontari presenti nei beni aperti forniranno visite guidate gratuite a tutti i visitatori.

Saranno aperte in entrambe le giornate dalle 15,30 alle 18,30: la pieve di Santa Maria a Fabbrica Curone; la pieve di San Pietro a Volpedo; la pieve di Santa Maria a Viguzzolo; l’abbazia di Santa Maria a Rivalta Scrivia; la Collegiata di Sant’Andrea a Novi Ligure; l’oratorio della Maddalena a Novi Ligure; gli oratori dei Rossi e dei Bianchi a Serravalle Scrivia; la chiesa di Santa Maria e Siro a Sale; la chiesa di Santa Maria a Pontecurone. Con orario 15.30-17 sarà aperto anche l’oratorio di San Rocco a Casalnoceto, mentre la chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Castelnuovo Scrivia sarà aperta con orario 15.30-17.30Nella sola giornata di domenica 22, dalle 15.30 alle 17.30, sarà inoltre aperta e visitabile la Collegiata di Casei Gerola.

Il Museo d’Arte Sacra della Valle Borbera e Spinti, nello storico palazzo Spinola di Rocchetta Ligure sarà aperto sabato dalle 15.30 alle 18.30, domenica dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30. Nello stesso palazzo sarà aperto anche il Museo della Resistenza e saranno visitabili le mostre “Borber’art 2019” e “Leonardo da Vinci homo Universalis”.

Il Museo Diocesano di Tortona sarà aperto dalle 16 alle 19 sia sabato che domenica. L’ingresso prevede un contributo di 3 € a persona, mentre per chi lo desidera sarà possibile seguire la visita guidata gratuita del museo alle ore 18 in entrambe le date. Per motivi organizzativi si consiglia la prenotazione, posti limitati!

Diverse le iniziative culturali in corso nelle località coinvolte, queste saranno anche le Giornate del Patrimonio!

Volpedo l’Associazione Pellizza da Volpedo organizza per sabato 21 settembre nella pieve romanica di San Pietro, ore 21.00, il concerto “Perosi Festival 2019″Sans Souci trio di ance fagotto oboe e clarinetto. Domenica 22 settembre nella chiesa parrocchiale, ore 16.00, ci sarà invece la presentazione del dipinto di Pellizza da Volpedo San Luigi Gonzaga (1985), restaurato dal laboratorio Gabbantichità di Tortona.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’Ufficio Beni Culturali al n. 0131.816609 dal lunedì al venerdì mattina.                                                                                      Programma dettagliato al link: http://www.cittaecattedrali.it/it/porte_aperte/15

Si ringraziano per la collaborazione i parroci, le confraternite e le associazioni di volontariato: SIPBC (Delegazione del Tortonese), l’Associazione Culturale Viguzzolese, gli Amici dell’Abazia di Rivalta, gli Amici di Santa Maria di Sale, l’Associazione Culturale il Paese di Don Orione di Pontecurone, l’Associazione Pellizza da Volpedo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.