Tra una settimana arrivano le Giornate FAI d’Autunno

Le Giornate FAI d’Autunno compiono otto anni e tornano sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019 in 260 città, coinvolte a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordati di salvare l’Italia”.

Due giorni per sfidare la capacità degli italiani di stupirsi e cogliere lo splendore del territorio che ci circonda, invitando alla scoperta di 700 luoghi in tutta Italia, selezionati perché speciali, curiosi, originali o bellissimi. Saranno tantissimi i giovani del FAI ad accompagnare gli italiani lungo i percorsi tematici espressamente ideati per l’occasione, con l’obiettivo di trasferire il loro entusiasmo ai visitatori, nella scoperta di luoghi inediti e straordinari che caratterizzano il nostro panorama. Itinerari a tema, da percorrere per intero o in parte, che vedranno l’apertura di palazzi, chiese, castelli, aree archeologiche, giardini, architetture industriali, bunker e rifugi antiaerei, botteghe artigiane, musei e interi borghi.

Le Giornate FAI d’Autunno sono, quindi, l’opera collettiva dei nostri ragazzi, il risultato della forza delle nuove generazioni, simbolicamente incarnata in quel giovane che, duecento anni fa, a ventun anni, scrisse i versi immortali dell’Infinito: Giacomo Leopardi.

Da qui vediamo un po’ quali sono i luoghi più vicini a noi, tra il novese ed il tortonese, da visitare e, perché no, da scoprire.

Il recente restauro del teatro ottocentesco “Romualdo Marenco” di Novi Ligure è lo spunto per un itinerario che abbraccia alcuni tratti salienti del secolo: il gusto neoclassico, la moda della villeggiatura, la passione per l’archeologia e la storia. Questi temi si concretano nel novese con la costruzione del teatro, la scoperta della città di Libarna, il fiorire delle ville suburbane, la nascita delle accademie e delle società storiche locali. Tutti luoghi di visita delle Giornate FAI d’Autunno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.