Ad Arquata Scrivia è famosa e riconosciuta come “La casa gotica”, di proprietà del Comune e sita in Via Interiore al civico 31, d’angolo con Vico del Gelsomino. Per gli arquatesi è pure nota come la “Casa del Tranquillo”, dal nome di un personaggio del secolo scorso che vi ebbe residenza essendone proprietario. L’edificio ha una rilevante importanza storico-documentaria, notevole dal punto di vista urbanistico, perché elemento della originaria parte del borgo più antico, di periodo medievale. L’edificio è rimasto integro, conservando la copertura a timpano verso il “percorso matrice” e pure l’”ambitus” (qui detto con voce latina “riana”) a separazione del lotto confinante. Dal punto di vista costruttivo, l’uso del legno non è limitato ai solai e all’orditura del tetto, ma esteso alla struttura verticale, con murature di tamponamento parzialmente collaboranti. L’edificio destò l’interesse di Alfredo d’Andrade, soprintendente dell’ufficio per la conservazione dei monumenti, che ne fece il rilievo in occasione di una visita di lavoro ad Arquata, nel 1882. Fu descritta come “casa intallarata in legno” con la particolarità dei gradini in pietra con le teste sporgenti all’esterno del muro, con la supposizione che un tempo fosse scala esterna a sbalzo.

Qui, incontro alcuni componenti dell’Associazione ARQUA.TOR. PRESEPI ONLUS che, all’interno della “casa gotica” hanno allestito dal 2010 una mostra permanente di Presepi e Diorami.

I nomi di tutti sono: Vilma, Simona, Roberto, Alfredo, Silvio, Elisa e Nicolò. Dal 2010 sono diventati Associazione con uno statuto da rispettare, una programmazione annuale da gestire, la peregrinazione di città in città per mostre in ogni periodo dell’anno, l’allestimento di un laboratorio per coltivare nei ragazzi, giovani e adulti il desiderio di rappresentare l’intera storia di Gesù attraverso quadri che, curati nei minimi particolari, giocano con la prospettiva in modo eccezionale.

Saliamo su dalle scale e passiamo in ogni stanza, in ogni corridoio, trovando presepi o comunque scene che rappresentano la Natività. Bella la trasposizione in scala della Via Interiore in Arquata.

Appena terminato il giro, sul piano della strada ma a lato della casa, c’è la chicca finale. E’ in preparazione, a buon punto dei lavori, l’opera Natalizia di quest’anno, che sarà pronta proprio per le feste.

La mostra permanente di Presepi e Diorami è aperta tutto l’anno, visitabile in concomitanza con eventi che si svolgono in paese oppure su appuntamento prenotandosi al numero 339 3146346

C’è anche la pagina Facebook, dov’è possibile trovare molte informazioni Arqua.Tor Presepi Onlus

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.