L’ambito territoriale della Provincia di Alessandria comprende 5 Comuni aventi il prefisso iniziale ‘Villa’ e più precisamente si tratta di: Villadeati, 487 abitanti, superficie 16,61 kmq., alt. 410 mt.; Villalvernia, 892 abitanti, superficie 4,47 kmq., alt. 193 mt.; Villamiroglio, 306 abitanti, superficie 9,87 kmq., alt. 329 mt.; Villanova Monferrato, 1861 abitanti, superficie16,56 kmq., alt. 111 mt. 5; Villaromagnano, 670 abitanti, superficie 6,07 kmq., alt. 170.


I 5 Comuni hanno tutti una vocazione agricola e sono collocati, 3 nel Monferrato Casalese e 2 nel Tortonese, complessivamente tre di collina/media collina e due in area di pianura.
La popolazione, ad eccezione di Villanova Monferrato, rientra nella fascia dei piccolissimi comuni essendo inferiore ai mille abitanti. Il toponimo ‘Villa’ che li accomuna in latino stava a significare originariamente una dimora di campagna o una fattoria con podere.
Con il tempo in italiano antico ha acquistato anche il nuovo significato di piccolo centro abitato, l’equivalente di vicus, quindi borgata o villaggio di campagna.
Tale denominatore comune unisce anche, sia pure nel differente sviluppo storico a livello locale, i cinque comuni che insistono sul territorio provinciale di Alessandria.
E’ stata avvertita la possibilità, attraverso contatti informali tra le cinque municipalità di avviare un rapporto di reciproca collaborazione tra gli stessi, date le loro peculiarità rurali, l’origine del toponimo, l’appartenenza alla Provincia di Alessandria e ritenendo che tale collaborazione possa esplicitarsi attraverso un contatto di rete tra gli enti locali, quali rappresentanti delle rispettive comunità anche a prescindere da un gemellaggio.
Alla luce di quanto sopra, e per il raggiungimento delle finalità espresse, i Comuni di Villadeati, Villalvernia, Villamiroglio, Villanova Monferrato, Villaromagnano, fanno proprio il progetto denominato ‘I Villa della Provincia di Alessandria’.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.