Sabato scorso, 30 novembre, si è tenuta nella storica location del Dongione di Carbonara Scrivia la presentazione de “Il Territorio in Cucina”, un percorso di cucina selezionato tratto da vecchie agende di tradizione contadina, un progetto a cura di Monica Cusmano che ne è l’artefice dell’iniziativa.

Abbiamo fatto due parole insieme a lei e qui ne riportiamo le impressioni.

Intanto, ti chiedo, come nasce quest’idea?

Il territorio in cucina nasce da un connubio tra amore per il territorio e passione per la cucina. Sin da piccola seguivo in cucina mio padre che preparava la sua favolosa pasta e fagioli. La passione per la cucina nasce da bambina quando vedevo mio padre e mia madre preparare piatti semplici ma gustosi e sognavo di imparare anche io. L’amore per la cucina è cresciuto con me e col passare del tempo è divenuto sempre più grande e profondo. Ad aggiungere l’amore per il territorio ci ha pensato mio marito Marco che ho conosciuto quando avevo quindici anni e con il quale oltre a una figlia ho fatto molti viaggi che mi hanno permesso di assaggiare pietanze e bere vini di diverse tipologie. Grazie a lui sono entrata nell’appassionate mondo di Slow Food, quello del cibo buono pulito e giusto, quello del rispetto del’ambiente e della biodiversità, quello del cibo contadino e del consumo consapevole.

Monica Cusmano

D’accordo, ma c’è stato un momento particolare in cui hai detto: basta ora parto e sviluppo la mia idea?

Il là di questo progetto mi è stato dato dalle sensazioni che provavo nel cucinare la pasta e fagioli, come quella che preparava lui. Mi sembrava di averlo ancora li accanto a me! Poi in film della Disney Ratatouille visto con mia figlia non so quante volte, in particolare l’ultima scena dove il critico gastronomico entra nel ristorante di Goustou e ordina una ratatouille. Bene non appena la pietanza gli viene portata e lui la assaggia, gli torna alla mente la madre che la faceva proprio cosi. Ma allora mi sono detta perché sognare? Riportiamo ai giorni nostri le tradizioni, torniamo a mangiare sano scegliendo la materia prima locale, riportando alla luce le vecchie ricette della tradizione. Da qui è nata l’idea del Territorio in cucina, dei corsi per imparare a preparare semplici ricetta della tradizione anche a casa nostra ascoltando i produttori che ci raccontano la materia prima.

Bene, i corsi dove si svolgeranno, hai già pianificato?

I corsi si svolgeranno sia nel Tortonese che nel Gaviese e comprenderanno oltre che quelli di cucina e di erboristeria, anche quelli di avvicinamento al cibo e all ambiente per i bambini, perché ritengo sia importante abituarli a mangiare bene e soprattutto ad amare l’orto, le piante e tutto l’ambiente che ci circonda.

Sfogliando la mia pagina facebook trovere maggiori informazioni, come…

Corsi previsti :
Corso di cucina della tradizione: Un viaggio alla scoperta del territorio e delle sue eccellenze. Scopri la tradizione e le sue ricette tratte da vecchie agende utilizzate dalle nostre nonne! Corso diviso in tre lezioni della durata di non meno di 4 ore l’una, durante le quali si cucineranno menù utilizzando materie prime locali parlando delle loro caratteristiche e di chi le produce in zona. Si avrà modo di provare tangibilmente la bontà dei prodotti locali e la gioia di comporre con le proprie mani pietanze semplici ma appetitose e genuine. Proprio come quelle di una volta. Tutto quello che verrà cucinato verrà degustato durante la serata e le ricette realizzate saranno messe a disposizione dei partecipanti che potranno replicarle a casa loro.
Corso di tisaneria : Scopri il mondo delle tisane ! Tisane per ogni stagione Gli effetti benefici delle tisane sia a breve che lungo termine sono conosciuti dai tempi antichi. Esse rappresentano, infatti, una delle più note modalità di somministrazione dei principi attivi vegetali ed anche la più efficace perché si affida all’acqua che è il miglior solvente naturale. A seconda della piante utilizzate potremo ottenere effetti depurativi, drenanti, disintossicanti, energetici, e tutto senza rinunciare al piacere di una coccola calda!. Ad ogni incontro verranno analizzate alcune piante fresche o essiccate. Le specie prese in esame saranno diverse ad ogni incontro. Il corso avrà una durata di tre ore circa e prevede una parte teorica ed una pratica durante la quale verranno realizzate e degustate le tisane.

Dove si svolgeranno i corsi…
I corsi di cucina prevedono due location una nel Tortonese e una nel Gavi che verranno utilizzate formando i gruppi degli iscritti a seconda di dove risiedono.
I corsi di tisaneria prevedono 4 location :
Carbonara Scrivia
Garbagna
San Sebastiano Curone
Gavi
Anche in questo caso i corsi si svolgeranno dividendo le persone per gruppi e utilizzando la location più comoda a seconda della zona di residenza
Inizio corsi : Gennaio 2020

PER INFO, PRENOTAZIONI E COSTI E’ POSSIBILE SCRIVERE ALL’INDIRIZZO E-MAIL m.cusmano69@gmail.com oppure telefonare al n° 339/7375447

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui