La scrittrice ovadese Raffaella Romagnolo è tra i cinque finalisti del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, sezione 11-15 anni, col suo romanzo «Respira con me». La storia – edita da Pelledoca – è quella del giovane Amedeo e del suo complicato rapporto col padre, sullo sfondo di un’avventurosa gita in montagna.
Il premio è arrivato alla quinta edizione ed è promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Strega Alberti Benevento SpA, Bologna Fiere-Bologna Children’s Book Fair e Centro per il libro e la lettura. Romagnolo, nata a Casale, vive a Rocca Grimalda e insegna Lettere all’istituto superiore Barletti di Ovada.
È stata candidata anche al Premio Strega “senior” nel 2016 con «La figlia sbagliata». Il suo ultimo romanzo è «Destino», edito da Rizzoli nel 2018, ambientato tra Ovada e New York nella prima metà del Novecento e tradotto anche all’estero.