Sessant’anni senza Coppi, anche se è sempre stato presente in mezzo a noi, nei nostri ricordi. Mi risuonano ancora queste parole dette dall’altare proprio stamattina a Castellania. Anzi, Castellania Coppi. Come ogni anno il 2 di gennaio il piacere di salire al paese del Campionissimo per omaggiarne il ricordo nel giorno della sua morte. Stamattina era una bella giornata di sole, tanto da favorire l’arrivo di numerosi appassionati del ciclismo.

Alle 10 e 30 c’era la S. Messa celebrata nella chiesetta accanto al sacrario dove riposano Fausto e Serse Coppi. Sull’altare a concelebrare c’erano padre Lorenzo Bergantin, che ha in carico le parrocchie di Villalvernia, Carezzano Maggiore e Castellar Ponzano; don Angelo, figlio dell’artista che ha fatto il portone della chiesetta dove si svolge la funzione; il diacono Mauro Fossati e don Mansueto Callioni della parrocchia di Almè, in provincia di Bergamo, paese che fu di Felice Gimondi. C’è il Sindaco di Tortona, Federico Chiodi, col Presidente del Consiglio Comunale, Giovanni Ferrari Cuniolo; c’è il Sindaco di Novi Ligure, Gian Paolo Cabella, con l’Assessore allo Sport, Costanzo Cuccuru e c’è il padrone di casa, il Sindaco di Castellania Coppi, Sergio Vallenzona. Tortona, Novi Ligure, Castellania Coppi, definito il “triangolo di Coppi”. Bello! Un’idea di territorio. Stavolta non si vede nessuno a rappresentare la Provincia. Ci sono i figli di Fausto Coppi, Marina e Faustino con le rispettive famiglie. Ci sono autorità militari dell’Arma dei Carabinieri in prima fila. Soprattutto, c’è la chiesa piena e ci stiamo come le sardine, di quelle che riempiono le chiese non le piazze. All’omelia, padre Lorenzo, dopo aver citato un aneddoto personale, dice: “Ricordiamo Coppi come uomo di questa terra (inteso come territorio), una terra che non ha dato solo grandi campioni come lui, ma anche grandi lavoratori”.

Al termine della Santa Messa ha fatto seguito – sempre sull’altare – la consegna del premio giornalistico “Welcome Castellania 2020″. Quest’anno i premiati sono stati: Philippe MAERTENS (Belgio) Giornalista sportivo, Salvatore LOMBARDO (Francia) Giornalista e Scrittore e Valentino SCIOTTI (Italia) Imprenditore e grande appassionato di ciclismo. In supporto al giornalista Luciano Asborno ed a Massimo Merlano, che ha in gestione la Casa che fu di Coppi ed è Presidente del Consorzio turistico “Terre di Fausto Coppi”, c’era la giornalista Francesca Monzoni de Il Messaggero di Roma.

Una riflessione è dovuta. Questo piccolo paese in provincia di Alessandria è riuscito in questi ultimi anni ad emergere come visibilità, fino ad associare il nome del Campionissimo a Castellania. Grandi progetti sportivi come il passaggio del Giro sono avvenuti. Le celebrazioni del centenario dalla nascita di Fausto ed altri progetti in itinere. Grandi motivazioni muovono e stimolano chi ha a cuore veramente un paese ed un territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.