Martedì 7 gennaio, alle 15.30, presso la Biblioteca Civica di Novi Ligure, il prof. Luigi Pagliantini, segretario degli “Amici di Gavi e del Forte” e apprezzato divulgatore, terrà un’incontro sul tema “Le Confraternite di Gavi: storia , rituali, Oratori, processioni”.
Le Confraternite religiose sono un patrimonio di storia e di fede che accomuna tutta la Liguria a quella parte degli antichi domini genovesi che ora si trovano in Piemonte: Ovada, Gavi e Novi, con tutti i loro circondari.
Il caso di Gavi è rappresentativo di questa realtà, anche novese, per un motivo specifico: a Gavi tutte le Confraternite sono tuttora vive e operanti, nonostante le traversie dell’epoca napoleonica e quelle, più recenti, successive alla Seconda Guerra Mondiale.
Grazie all’UNITRE di Novi Ligure, in particolare al prof. Pietro Sisti, per aver offerto a tutte e tutti questa opportunità proprio all’inizio del 2020, anno che la Regione Piemonte ha dedicato al Barocco delle quali le Confraternite, pur di origine medievale, rappresentano un aspetto importante a livello religioso o sociale.

Si ringrazia Andrea Scotto per la segnalazione dell’iniziativa 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui