Sabato 5 gennaio, presso la Sala-Teatro dell’ex Asilo Raggio, si è tenuta, a Pozzolo Formigaro, l’anteprima del documentario “Gente di Pozzolo”, un lungometraggio a cura di Luca Rolandi, giornalista e ricercatore di storia sociale e religiosa, originario del paese e il regista e videomaker Andrea Tomasetto.
Un progetto iniziato due anni fa che ha cercato di attraversare la storia, le tradizioni, i costumi, le vite, il dialetto, i luoghi (piazze, vie, campagne), il lavoro e, soprattutto, i personaggi e i momenti salienti del paese “del pozzo della Borlasca” raccontando le trasformazioni degli ultimi settant’anni.
Sono oltre 25 i protagonisti – donne, uomini, giovani, anziani, pozzolesi d’origine e di adozione – intervistati nel documentario (le cui testimonianze saranno inserite in un nuovo portale della biblioteca), che affrontano tanti temi della storia del paese.
Il vivo consiglio è di sedersi comodi e gustarsi il filmato da cima a fondo per capire anche questa volta quella che è una storia più recente di un paese