Sabato 5 gennaio, presso la Sala-Teatro dell’ex Asilo Raggio, si è tenuta, a Pozzolo Formigaro, l’anteprima del documentario “Gente di Pozzolo”, un lungometraggio a cura di Luca Rolandi, giornalista e ricercatore di storia sociale e religiosa, originario del paese e il regista e videomaker Andrea Tomasetto.

Un progetto iniziato due anni fa che ha cercato di attraversare la storia, le tradizioni, i costumi, le vite, il dialetto, i luoghi (piazze, vie, campagne), il lavoro e, soprattutto, i personaggi e i momenti salienti del paese “del pozzo della Borlasca” raccontando le trasformazioni degli ultimi settant’anni.

Sono oltre 25 i protagonisti – donne, uomini, giovani, anziani, pozzolesi d’origine e di adozione – intervistati nel documentario (le cui testimonianze saranno inserite in un nuovo portale della biblioteca), che affrontano tanti temi della storia del paese.

Il vivo consiglio è di sedersi comodi e gustarsi il filmato da cima a fondo per capire anche questa volta quella che è una storia più recente di un paese

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.