Era la chiesa dell’antica Confraternita di San Bartolomeo, della cui esistenza a Pozzolo, si ha notizia già sul finire del 1400.

Nota con nomi diversi, l’associazione era chiamata anche Compagnia della S.S. Trinità, aggregata a quella omonima di Roma, seguiva però la regola dei Disciplinati di Milano.
Gli affiliati vestivano una cappa rossa senza cappuccio, stretta ai fianchi da un cordone bianco; i dignitari portavano un mantello gallonato di velluto verde scuro.

Le Confraternite inizialmente si occupavano delle loro processioni di penitenza con flagellazioni a sangue. In seguito furono trasformate in Congregazioni a scopo religioso – caritativo e di culto.
La chiesa, a navata unica, è fiancheggiata da due cappelle intercomunicanti; l’effetto spaziale risulta misurato e unitario, le forme semplici e sobrie, le pareti chiare delimitate ed impreziosite da paraste a finto marmo rosso (rosso levanto) con cornici geometriche spezzate, ne collocano la probabile datazione in un periodo di transizione tra il Rinascimento e il Barocco.

La facciata dell'Oratorio così come si presenta oggi
La facciata dell’Oratorio così come si presenta oggi

Particolare è anche il sistema d’ingresso alla chiesa: i due portali che si fronteggiano sul lato lungo all’inizio della navata, permettono l’accesso da Via Trinità e “dall’Allea” (Leja). L’altare centrale è barocco nel gusto delle linee sinuosamente spezzate, realizzato originariamente con la tecnica del finto marmo come la balaustra, era sormontato da un prezioso crocefisso di cui rimane solo una foto negli archivi.
L’altare laterale sulla parete di sinistra è dedicato alla Madonna della Guardia: il complesso scultoreo realizzato in legno dipinto rappresentante la Madonna con il Bambino in braccio e il Beato Pareto, è un’immagine iconografica legata più alla devozione popolare che all’arte vera e propria. L’altare di destra è dedicato a San Sebastiano.

Si può ancora ammirare il primitivo Organo della chiesa di San Martino.
Nell’abside vi è un antico coro del 1600; vi erano anche due tavole in legno raffiguranti San Paolo e San Giovanni Battista. Delle tre tele “La Madonna col Bambino”, “San Antonio da Paola”, e “San Bartolomeo”, è stato possibile restaurare solo le prime due, che attualmente per ovvie ragioni, sono conservate nella chiesa di San Martino.

Lungo la via

Apparteneva alla Confraternita anche il famoso trittico di Franceschino Boxilio (1507) venduto nel 1894 per acquistare un baldacchino. Attualmente il trittico, comprato dalla Provincia di Alessandria, si può ammirare a Palazzo Ghilini e certo sarebbe auspicabile che potesse tornare a Pozzolo nella sua antica sede.

Oggi purtroppo l’antico oratorio denuncia chiaramente l’incuria del tempo

Le notizie sono tratte dal sito internet del Comune

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.