Metti che a Tortona c’è l’Associazione Matteo 25 che prende il nome dal capitolo 25 del Vangelo di Matteo. Costituiti come Associazione il 14 dicembre del 1995 e il 22 febbraio dello stesso anno avevano aperto il primo dormitorio; da allora ad oggi hanno ospitato persone di tantissime nazionalità e, da 25 anni, sono pronti ad accogliere chiunque si trovi in difficoltà ed abbia bisogno di un riparo, cercando di offrire non solo un letto ma anche un sorriso, il loro calore e la buona notte.

Metti poi che c’è il Gruppo musicale D.O.C., nato nell’estate del 2008 dopo un’esperienza familiare in Cambogia da parte di uno dei componenti. Inizia così un percorso di musica e solidarietà che porterà il gruppo a eseguire nel corso degli anni concerti a scopo benefico, I primi erano a favore di associazioni che si occupavano di bambini cambogiani orfani e in seguito a favore di altrettante importanti associazioni umanitarie.

Undici anni di eventi hanno visto la band esibirsi in Prestigiose location da Torino a Genova e nel basso Piemonte ospitando i D.O.C. e le loro performance con risultati di successo, raggiungendo appieno le finalità prefisse.
La canzone d’autore nei suoi aspetti di poesia, di denuncia e anche di emarginazione sono il tema prevalente nelle esibizioni realizzate dai D.O.C.. Autori e Cantautori sono stati ispirati da queste tematiche, componendo canzoni che hanno fatto breccia nei nostri cuori, che hanno stimolato le nostre fantasie, che ci hanno accompagnato nei nostri momenti bui, diventando parte della nostra vita .
Dicono i D.O.C.: «Per la terza volta siamo lieti di portare il nostro concerto qui a Tortona, devolvendo l’intero ricavato della serata alla prestigiosa associazione MATTEO 25 ONLUS per la sua insostituibile opera».
In ogni concerto i D.O.C. interpretano canzoni che seguono un filo conduttore preciso che tratta il tema e dà il titolo all’esibizione.
VIAGGI E MIRAGGI (nell’Italia cantata) è il titolo dello spettacolo della serata. Un viaggio musicale da percorrere, attraverso le canzoni che in qualche modo identificano luoghi, dialetti e usanze di alcune parti della nostra Italia.
La musica, come veicolo di un messaggio trasversale che viaggia nel tempo e raggiunge luoghi e popoli, racconta tradizioni e stati d’animo, superando confini, denunciando pregiudizi e conflitti portando messaggi di amore e speranza con una straordinaria forza espressiva.
La Band
- Marco Borgarelli (Basso)
- Maurizio Carega (Chitarra e Voce)
- Gianni Casarollo (Chitarra, Percussioni.Voce)
- Vittorio Gastaldi (Batteria )
- Paolo Giordano (Chitarra Voce e Armoniche )
- Stefano Moressa ( Tastiere Voce)
- Salvatore Sanna (Chitarre e Voce)
- Marcello Pernecco (Tecnico immagini )
Così, l’invito è per sabato 22 febbraio alle ore 21 a Tortona presso il Teatro Civico. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Matteo 25, l’ingresso è ad offerta libera.
Info e prenotazioni direttamente presso la biglietteria del Teatro Civico, dal martedì al venerdì, dalle ore 16 alle ore 19