Oltre il ponte sul torrente Scrivia, che unisce Serravalle Scrivia a Stazzano, sulla sommità del monte che domina la sponda sud del torrente Scrivia, a cavallo tra i due Comuni, sorge il Santuario e l’eremo di Nostra Signora di Montespineto. La chiesa, posta in posizione panoramica, offre una vista invidiabile che spazia da Vignole Borbera a Borghetto Borbera, da Arquata Scrivia a Serravalle, da Novi Ligure a Cassano Spinola ed ai primi paesi dei Colli Tortonesi.

Immerso nel verde, tra vigneti e boschi di castagni e roveri, Montespineto è un luogo ideale per la meditazione e la preghiera, oggetto di fervente devozione da parte delle comunità di Serravalle, Stazzano e Vignole Borbera, ma anche meta di tranquille passeggiate, seguendo interessanti e facili sentieri tracciati. Molto bella quella che porta da Montespineto, al Santuario di Cà del Bello ed a Borghetto. 

Di certo il luogo che si erge sul colle è molto mistico ed affascina la vista che dall’ampio piazzale si vede. In molti si recano fin lassù per una visita al luogo e per pregare, infine lasciano una dedica alla Madonna affidandoLe le preoccupazioni più vive.

la frana a Montespineto
la frana a Montespineto

Purtroppo, dall’autunno scorso, una frana impedisce di raggiungere il Santuario di Montespineto appena un centinaio di metri prima dell’accesso al piazzale della chiesa. E’ necessario ricostruire il muro di sostegno della strada e poi il piano viabile. Considerato il tratto, la cifra non avrà un costo indifferente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.