Il presidente dell’Associazione Albergatori e Ristoratori delle Valli Borbera e Spinti, Michele Negruzzo, lancia un messaggio forte di territorialità “ai tempi del Coronavirus”. Dice: “Siamo una realtà territoriale di 22 strutture associate (alberghi, ristoranti, pizzerie, bar, pub, agriturismi). Nati nel 1978, da 42 anni promuoviamo le nostre strutture, il nostro territorio e suoi prodotti tipici, unici e di eccellenza:

Val Borbera, Strette di Pertuso
  • il Timorasso, un vitigno autoctono, di origini antiche, a bacca bianca;
  • la Carne all’Erba, la cui particolarità è di avere un basso livello di colesterolo, di essere ricca di vitamine, sali minerali e proteine, tutte proprietà che la  rendono particolarmente indicata per regimi alimentari sani e nutrienti;
  • il Montebore, un formaggio antico dalla tipica forma di torta nuziale prodotto con latte vaccino e ovino;
  • il Salame Nobile del Giarolo e poi ancora, la fagiolana, il miele, le patate, le mele, il tartufo, i funghi, il lardo, la testa in cassetta, le castagne, le noci, le nocciole e tanti altri formaggi, salumi e vitigni autoctoni.

La nostra è una cucina tipica, tradizionale e di ricerca nella quale la fanno da padroni i prodotti del territorio. Le nostre valli sono ricche di sapori, di profumi e di panorami che risveglieranno i vostri sensi e vi invoglieranno a tornare. Vi parliamo con la passione di chi e’ rimasto per amore del proprio lavoro, della propria terra e perché crede nel suo rilancio, perciò vi invitiamo: venite a mangiare, a bere nei nostri locali e soggiornate nei nostri alberghi; fate colazione e aperitivi nei nostri bar; venite a percorrete i nostri sentieri; passeggiate nei prati, osservatene l’erba verde brillante e le fioriture, odoratene il profumo inebriante; attraversate i boschi e godetene il loro refrigerio estivo; gettatevi sulla neve fresca e soffice in inverno e ascoltatene il silenzio ovattato; bevete l’acqua fresca delle nostre fonti e  rinfrescatevi nei nostri rii; dall’alto delle nostre vette ammirate i panorami e respirate l’aria fresca e pura delle nostre valli, la visuale vi lascerà a bocca aperta; venite ad ascoltare il rumore del silenzio della nostra natura incontaminata, il suono vi incanterà. Vi aspettiamo in Val Borbera anche, e soprattutto, in questo difficile momento in cui ognuno di noi è messo a dura prova; i nostri locali, finché ne avranno la forza e rispettando le misure messe in atto per contrastare la diffusione del virus, saranno pronti ad accogliervi, disponibili per un pasto, per una notte al cado, per un caffè, per un aperitivo. Siamo fiduciosi che tutti insieme, uniti, riusciremo a superare questo grave periodo emergenziale”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.