Il Forte di Gavi è una fortezza storica di tipo prettamente difensivo costruita su un preesistente castello di origine medioevale. È di proprietà demaniale ed è adibito a struttura museale.
Si trova nella cittadina piemontese di Gavi, lungo la via Postumia che nell’antichità collegava la Repubblica di Genova al Basso Piemonte (Monferrato) e alla Lombardia.
Dal 1946 è in consegna al Ministero Beni Culturali che ne cura la manutenzione e la promozione attraverso la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici del Piemonte. Dal 2007 l’Associazione Amici del Forte di Gavi collabora nella promozione e valorizzazione con la suddetta Soprintendenza.
All’interno della fortezza, che è inserita nel circuito “Castelli Aperti”, si tengono periodicamente rievocazioni storiche in costume, cicli di conferenze, dibattiti e mostre fotografiche e pittoriche. È in fase di definizione il progetto per l’utilizzo della struttura per spettacoli di arte varia, musica e teatro.

Prima ecco la proposta di un video per una visita virtuale a Gavi

Per vedere il Forte di Gavi (AL) GRATIS e anche nelle parti non accessibili al pubblico (biglietto: 5 euro): foto, un filmato di meno di 5 minuti, e un “virtual tour” che potrete fare da casa vostra.

Ecco il video

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.