Per la giornata di oggi vale l’Ordinanza firmata dal presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio – Decreto Presidente della Giunta Regionale n. 47 – 20 aprile 2020 – che prevede la chiusura di tutti gli esercizi commerciali nelle giornate del 25 aprile e 1° maggio, ad eccezione di farmacie, parafarmacie e di tutti gli esercizi dedicati alla vendita esclusiva di prodotti sanitari.
Aperte anche edicole e benzinai, oltre alle aree di servizio sulla rete autostradale.
Restano consentite, inoltre, le consegne a domicilio per tutti i settori merceologici, eseguite nel rispetto delle regole di sicurezza.
Dal sito www.mentelocale.it è utile sapere che passato il ponte di Pasqua e Pasquetta, ecco arrivare il 25 aprile, Festa della Liberazione. In attesa della fine del lockdown (4 maggio, ma con possibili aperture in Liguria già da lunedì 27 aprile), occorre dare uno sguardo alla mappa delle aperture di supermercati e negozi in vista della giornata di sabato 25 aprile 2020.
L’apertura di supermarket e ipermercati, però, cambia da regione a regione. In Liguria, i supermercati sono aperti o chiusi? Sabato 25 aprile, così come a Pasquetta, è previsto lo sciopero per l’intera giornata indetto da Filcams Cgil (annunciato l’8 aprile per chiedere alla Regione Liguria la chiusura dei punti vendita per tutte le domeniche e i festivi dell’emergenza, evitare assembramenti e dare un po’ di tregua ai lavoratori). Ma l’ordinanza della Regione obbliga la chiusura dei supermercati alle 15 la domenica e nei giorni festivi, e quindi anche il 25 aprile 2020. Sciopero a parte, l’apertura è regolare in Liguria (vi invitiamo comunque a consultare orari e aperture sui siti delle singole catene di distribuzione).
Ad esempio, tutti i punti vendita Coop Liguria sono aperti fino alle ore 14 del 25 aprile.