A Villalvernia, lungo la strada principale che taglia il paese e collega Tortona a Cassano Spinola, c’è un negozio che produce pane da generazioni. E’ l’unico in paese e da fuori arrivano clienti a servirsi. Per molti anni fu in centro al paese, poco distante dalla piazza della chiesa, appena sopra una breve salita di Via Vittorio Emanuele II. Da pochi giorni è stata aperta una pagina Facebook che racconta la storia di questa attività di famiglia che, di certo ha dato e dà tutt’ora lustro al paese. Ecco, qui di seguito, come si raccontano.

La nostra azienda ha origini antiche, che con orgoglio portiamo avanti, in ricordo degli uomini e delle donne importanti che con sacrificio e passione hanno dato vita a quella che oggi è la nostra realtà familiare.
Il Pane di una volta”, un tempo “Panificio Ratti”, prende vita intorno alla metà del 1800, quando il tris-nonno “Pipei” inizia la sua avventura.
Portano avanti l’attività 3 dei suo 8 figli, uno dei quali è Mario, il nostro bisnonno, il quale tutte le notti si recava a Tortona con la sua bicicletta per andare a lavorare nel forno. Purtroppo , a seguito delle provanti condizioni sofferte in Russia nella prima Grande Guerra, morì a soli 36 anni, lasciando al figlioletto, di soli 12 anni la grande responsabilità di portare avanti il suo lavoro, facendo il garzone nel panificio dello Zio Carlo, che aprì il primo negozio a Villalvernia.

Via Vittorio Emanuele II, su per la salita a destra c’era l’antico forno


Nostro nonno “Giup” cosi, alternandosi tra il duro lavoro al mattino e la frequentazione della scuola al pomeriggio, comincia quella sua professione nonché passione che lo accompagnerà durante tutta la sua vita , per ben 70 lunghi anni, attraversando periodi molto difficili tra cui l’incubo della seconda guerra mondiale e momenti più felici come quelli all’inizio degli anni settanta dove diventa il titolare del panificio insieme alla nonna Angelita e le zie Pina e Maria.

Giuseppe Ratti, detto “Giup”


Nello stesso periodo comincia a comparire nei fine settimana papà Mario, il quale decide di dedicarsi a tempo pieno all’attività nel 1980. Con lui e la moglie Viviana, che dall’anno successivo entra a far parte del Team, l’azienda allarga le sue competenze attraverso l’acquisto di nuovi macchinari e la creazione di nuovi prodotti , soprattutto per quanto riguarda la pasticceria , integrando cosi la produzione di pane e focaccia che ormai da quasi due secoli contraddistingue il nostro nome.
Ormai è storia recente.
Ora ci siamo noi, a portare avanti la nostra grande eredità di 150 anni di storia familiare. Siamo i gelosi custodi di quel primo “crescente”, meglio conosciuto come “lievito madre”, che ancora oggi dà vita a impasti sublimi, insieme a numerose altre ricette segrete, tra cui i famosi Baci di Dama e i Cornetti, a detta di qualcuno, i più buoni di tutto il tortonese.
Da qualche anno anche Virginia, moglie di Elia, è entrata nella squadra. La sua grande passione per i dolci l’ha spinta a frequentare già diversi corsi di specializzazione alternati a “full immersion” tenuti direttamente nel nostro laboratorio da maestri pasticceri.
Saremo onorati di accoglierVi nel nostro negozio e curiosi di sapere il Vostro indice di gradimento…

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.