Nel centro di Basaluzzo c’è un crocicchio di strade, una va verso Francavilla Bisio, una proviene dalla chiesa parrocchiale e l’altra svolta fino ad arrivare dal Comune. Ecco, appunto in questo crocicchio si trova un antico Oratorio dedicato a Sant’Antonio Abate.

L’edifico sacro dell’oratorio della confraternita di S. Antonio è di antica costruzione e si deduce ciò dalla vetusta, robustezza, qualità e forma di costruzione dei suoi muri. Anche la facciata rivela la sua non dubbia antichità. Consta esso di una sola navata che termina col colo il quale è adornato da uno stupendo grande quadro ad olio di eccellente pennello e di pregiato valore il quale rappresenta l’esaltazione di Maria in Cielo, e forse un tal prezioso dipinto è dono dei Visconti allorché furono feudatari. Il Sancte Santorum è pure abbellito da un magnifico marmoreo altare maggiore, di fin ed accuratamente lavorati marmi. Ai lati ci sono due sfondate cappelle, quella dal lato destro di chi entra, è dedicata a S.Bovo e quella a manca a S.Lucia. Ambi due contengono un quadro del santo a cui l’altare è dedicato.
Sopra la porta di entrata è collocato un quadro organo il quale consta di 26 registri e fu costruito dal rinomato fabbricatore Giovanni Marasco di Varese nel 1854. Recentemente venne costruito il nuovo campanile sul disegno del Geom. Becchi di Pasturana. I lavori di costruzione furono diretto dal Capo mastro Basaluzzese Zuccotti Pio. La sua altezza raggiunge circa i 19 metri.

Informazioni tratte dal sito della PRO LOCO di Basaluzzo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.