La panissa

Considerata la giornata odierna vorrei proporre un piatto che si addice quanto basta. Parlo della Panissa, quella di derivazione genovese, una ricetta che si prepara solo con farina di ceci e acqua. La panissa è una ricetta davvero facilissima da preparare, potete mangiarla come secondo piatto condita con olio e sale oppure tagliarla a listarelle e friggerla in olio bollente come aperitivo. 

Vediamo come si prepara:

Occorre versare la farina di ceci fresca in una pentola contenente l’acqua tiepida e salata, rimescolare e se si formano grumi, filtrare e lasciare riposare per 2 ore circa.

Portare poi ad ebollizione e fare cuocere abbastanza a lungo per togliere il sapore del cece crudo fino ad ottenere una polentina densa.

Versare in piatti fondi e lasciare raffreddare completamente. Quindi, con un coltello da pasta umido si cerca di ricavare dei bastoncini o cubetti, che saranno messi a friggere in olio caldo e abbondante fino a che non raggiungeranno un colore dorato.

Si serve caldissima con sale e molto pepe macinato al momento. Qualcuno ama consumare la panissa fredda tagliata a fettine e condita con olio, aceto, sale e pepe.

Gli ingredienti: gr. 500 di farina di ceci – acqua – olio – sale – pepe

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.