Di Dernice scrissi già un post poco meno di un anno fa.
Ci sono stato di recente un paio di giorni or sono.
Dernice, paese in provincia di Alessandria. Confina con Borghetto di Borbera, Brignano-Frascata, Cantalupo Ligure, Garbagna, Montacuto, San Sebastiano Curone. Questo Comune ha numerose frazioni quali Montebore, Vigoponzo, Campioli, Costa di Montebore, Gropparo Inferiore, Gropparo Superiore, Aia del Gallo, Fontanelle, Vigana, Casuzza, Caviggino, Groppo, Bregni, Zerbe, Cascina Bellaria, Cascina Terranera,Grattaie, Nicrosia Ca’ Bella, Cà di Marco.
La festa patronale è San Donnino il 9 ottobre.
Grazie alla sua posizione strategica, il nome di Dernice, dal latino “Darnisium”, compariva nelle cronache già a partire dall’anno 869. Il paese, che conserva caratteristiche prettamente medioevali fra le quali una torre daziale, è dominato da una poderosa torre fortificata all’interno di un complesso denominato “castello” che ebbe, come ultimi proprietari (dal 1429 al 1706), la famiglia ligure degli Spinola.
Oggi il “castello” e il suo parco sono proprietà comunale, aperta al pubblico, ed offrono a tutti la possibilità di ammirare un incantevole panorama.
Dell’antico castello di Dernice, ricostruito dagli Spinola nel XV secolo e restaurato nel XVIII, rimane traccia in una torre quadrata restaurata nel 1962 quando divenne di proprietà comunale.
La chiesa parrocchiale intitolata a Santa Maria Maddalena fu ricostruita da Carlo Spinola alla fine del XVI secolo e ampliata e restaurata nel 1902.
Oggi il “castello” e il suo parco sono proprietà comunale, aperta al pubblico, ed offrono a tutti la possibilità di ammirare un incantevole panorama.
Altre informazioni https://www.comune.dernice.al.it/